27 Ottobre 2025

🤕 Reggiana, Dionigi: “Due recuperi e QUATTRO assenti col Modena, avrei voluto giocare il derby dopo la sosta”

Squadra incerottata

Federico Serra / IPA Sport / IPA

L’allenatore della Reggiana Davide Dionigi ha presentato in conferenza stampa il derby emiliano contro il Modena.

Ecco le parole, riprese da TuttoReggiana e TMW:

La sconfitta di Monza ha lasciato qualcosa nella testa dei giocatori?
“No, c’è solo il dispiacere di non aver portato via un punto dopo l’1-1, considerando la grande emergenza in cui eravamo. Potevamo fare meglio, ma anche diverse cose buone. È stata una sconfitta facile da leggere e già digerita: non ne abbiamo parlato più di tanto perché ci siamo subito rituffati nel lavoro per domani, con serietà, tranquillità e la massima cattiveria calcistica”.

Nove partite, tre vinte, tre pareggiate e tre perse: perché dopo ogni sconfitta si sente tanta critica attorno alla Reggiana?
“Fa parte dell’attaccamento e delle aspettative dei tifosi. Tutti vorrebbero sempre di più, ma bisogna contestualizzare: abbiamo affrontato squadre come Palermo e Monza con tante assenze. Se a queste formazioni togli cinque o sei titolari, anche loro andrebbero in difficoltà. Noi, anche a Palermo, abbiamo fatto una grande gara. A Monza abbiamo reagito dopo un gol preso in modo fortuito, e certe cose di tattico c’entrano poco. Le aspettative sono alte perché la squadra ha fatto belle partite, ma va considerato che molti dei nostri undici base sono mancati e chi li sostituisce spesso è giovane. È giusto ricordarlo”.

Quali novità arrivano dall’infermeria?
“Gondo è recuperato e ha già avuto minutaggio, Magnani pure. Purtroppo non ce la fanno ancora Quaranta, Reinhart, Rozzio e Girma, che ha preso una brutta botta”.

È arrivato il momento di vedere Magnani dal primo minuto?
“Lo stiamo valutando: in una delle prossime due partite giocherà di sicuro, vedremo se domani o ad Avellino. Giangiacomo era fermo da diversi mesi e aveva bisogno di adattamento, come successo ad altri nuovi arrivati. Metterli in campo quando non stanno bene significa rischiare di bruciarli: preferisco tutelare giocatore, società e gruppo”.

Che valore ha questo derby per la Reggiana?
“È una partita speciale, soprattutto per i nostri tifosi. Vogliamo riprenderci dopo il passo falso di Monza e dare continuità di risultati: in Serie B serve mettere fieno in cascina. Dopo la sosta, recuperando tutti, vedremo finalmente la Reggiana al completo. Avrei preferito giocare il derby al completo, ma faremo di necessità virtù. Il Modena è una squadra solida, esperta, con organizzazione e qualità in tutti i reparti. Ha avuto tanti rigori a favore, sei o sette, ma ciò conferma quanto riesca a stare sempre nella metà campo avversaria. È al completo e ben allenata da un tecnico esperto. Sarà una gara difficile, ma noi siamo abituati a confrontarci con squadre forti e cercheremo di fare la nostra partita gagliarda e battagliera con la migliore formazione possibile.”.