🎙️Empoli, Pagliuca: “La squalifica? Mi faccio trasportare dalla partita. Firmerei per avere la carriera di Castori”
Le parole del tecnico
Lisa Guglielmi / IPA Sport / IPA
Guido Pagliuca, intervenuto in conferenza stampa, ha analizzato il prossimo impegno dell’Empoli sul campo del Südtirol.
Qui le sue parole, estratte da Empolichannel.it: “Alla prestazione si guarda sempre perché il focus è quello. Migliorando la prestazione, arrivano anche i risultati. Siamo una squadra in costruzione, siamo tutti nuovi. Abbiamo iniziato un percorso: con la Carrarese abbiamo perso due punti nel finale, ma sta a noi portare gli episodi dalla nostra parte. Da dove dobbiamo ripartire? Dalla continuità, da un approccio e un’identità più marcate. Nelle ultime due partite abbiamo enfatizzato il duello, e domenica ci aspetta una gara che vogliamo vincere.
Castori è una persona che stimo tantissimo, sia come allenatore che come uomo. Firmerei per fare la sua carriera. Come sta la squadra? Fisicamente stiamo crescendo. I ragazzi lavorano con dedizione e armonia, hanno molte ambizioni. Vengono prima al campo, sono consci dei piccoli passi che stiamo facendo. Vedo crescita, ed è la cosa più importante. I ragazzi della Maratona ci hanno aiutato, lo abbiamo sentito. Ci stanno capendo e sono consapevoli della situazione.
Il rientro di Pietro Pellegri è molto importante, perché è un leader tecnico e di carisma. Spero possa aumentare il suo minutaggio. Così come Haas, Degli Innocenti, Nasti e Bianchi: non li abbiamo mai avuti tutti insieme, ma adesso ci stiamo avvicinando. Possiamo migliorare nel vincere i duelli. Sulle palle inattive arrivano gol: è merito delle qualità dei ragazzi e del lavoro dello staff. La sosta ci servirà per lavorare, anche se alcuni andranno in nazionale: è un orgoglio per l’Empoli, ma ci toglie un po’ di possibilità di allenarci insieme.
l Südtirol è una squadra costruita bene, che viene a prenderti alta e non ti lascia respirare. Hanno gioco verticale e solidità d’ambiente. Sarà una gara molto difficile. La squalifica? È una situazione che mi porta a essere trasportato dall’emotività della partita. Ci sarà Nazareno Tarantino al mio posto, lavoriamo insieme. Sicuramente la partita è difficile e molto importante”.