utenti connessi
Daniel Tonoli, difensore del Modena
Giorgia Bassoli / IPA Sport / IPA

Manca sempre meno al ritorno in campo delle squadre di Serie B per la stagione 2026/27. 

Col calciomercato che entra nel vivo la fisionomia delle rose cambia ed è ora di cominciare a immaginare, sulla base del lavoro in ritiro e delle idee di allenatori e società, come scenderanno in campo le formazioni cadette.

La squadra

Daniele Galloppa, allenatore del Modena
Modena FC

Analizziamo il Modena, che ha cambiato molto a seguito della scorsa stagione conclusa con l'eliminazione nel turno preliminare dei playoff per mano della Juve Stabia. Via Sottil e panchina affidata a Daniele Galloppa, alla prima esperienza tra i professionisti dopo l'incarico svolto eccellentemente con la Fiorentina Primavera. Catellani è rimasto, ma ha cambiato ruolo diventando dg. Il nuovo ds è un profilo di grande esperienza quale Nereo Bonato.

Il modulo

Sul sistema di gioco che i Gialli adotteranno permangono diversi dubbi, ma una certezza c'è già. Il 3-5-2 marchio di fabbrica dell'ultima annata sarà accantonato. L'inserimento di fantasisti ed esterni fa ipotizzare un passaggio al 4-2-3-1, ma è plausibile che nell'arco del campionato si possa implementare anche un 3-4-2-1 che somiglierà molto a un 3-4-3.

Il possibile 11

Se 4-2-3-1 sarà, un'incertezza è legata alla posizione di Tonoli. Da centrale in una difesa a 4 perderebbe tanto della sua proiezione offensiva, ma il terzino non è il suo ruolo naturale.

MODENA (4-2-3-1): Chichizola; Zampano, Tonoli, Nieling, Azzi; BRUGMAN, Santoro; OLZER, BACCHIN, Caso; MONTEVAGO.