21 Maggio 2022

Ascoli, Sottil: “Convinti sempre più di fare meglio”

SOTTIL ASCOLI A 360 GRADI – Il tecnico dell’Ascoli, Andrea Sottil, intervistato dal Corriere Adriatico ha fatto una panoramica sul percorso fatto dalla squadra, passando sui temi di mercato, giovani e soprattutto sul futuro. Ecco le sue parole Metodo Sottil – “Pretendo molto dai ragazzi perché so quello che possono dare, cerco sempre di portare […]

Ascoli Calcio - Grillotti

SOTTIL ASCOLI A 360 GRADI – Il tecnico dell’Ascoli, Andrea Sottil, intervistato dal Corriere Adriatico ha fatto una panoramica sul percorso fatto dalla squadra, passando sui temi di mercato, giovani e soprattutto sul futuro.

Ecco le sue parole

Metodo Sottil“Pretendo molto dai ragazzi perché so quello che possono dare, cerco sempre di portare la squadra ed essere perfetta, loro mi hanno seguito nel mio modo di fare calcio, è vero questa squadra ha numeri straordinari, da gennaio è stata sempre prima in classifica i nostri tifosi sono orgogliosi di noi, ce lo dimostrano ogni giorno, noi siamo orgogliosi di loro”. 

Sul mercato

” È presto per fare valutazioni. Col direttore sportivo e con il patron Pulcinelli abbiamo fatto il punto nei giorni scorsi e sappiamo cosa fare e dove intervenire. il direttore è già all’opera. In questa squadra c’è già un’ ottima base per poter ripartire, qualche giocatore arriverà e sarà da Ascoli per caratteristiche e valori. Prenderemo solo giocatori che sposino la mia idea di calcio. Puntiamo su profili di qualità sondiamo un po’ tutto il collettivo, valuteremo se mettere qualche innesto in ogni reparto”.

Una difesa super

” Tavcar andrà a giocare in C per fare esperienza, quindi sarà sostituito. Prima di parlare degli altri, voglio ringraziare Avlonitis, che è andato via a gennaio, ragazzo esemplare e buon giocatore. Per quanto riguarda Botteghin è straordinario come uomo e come professionista, difficile trovare uno come lui, è in assoluto il leader difensivo. Bellusci anche lui ci ha fatto fare il salto di qualità, ottimo il suo percorso così come quello di Quaranta”.

Tsadjout e Iliev

“Sul primo faremo del tutto per trattenerlo, il ragazzo poi vuole restare con noi, ce lo ha già detto, si è trovato molto bene e credo che possa darci una mano anche nel prossimo campionato. A gennaio l’abbiamo preso senza pensarci due volte, perché secondo noi ci poteva dare una mano nell’immediato e nel futuro ecco perché faremo di tutto per trattenerlo. Su di lui si può fare un gran lavoro perché può crescere tantissimo. Sul secondo ha cercato di rendersi utile, si è sempre impegnato ha caratteristiche diverse da Frank, non è facile adattarsi per chi viene dall’estero”

Su Baschirotto e Collocolo

” Sono giocatori che hanno fame e umiltà di migliorarsi, due ragazzi che arrivano dalla Serie C, sono migliorati grazie al lavoro di staff e alla loro disponibilità. Sono contento, la soddisfazione per un allenatore è vedere i miglioramenti, la crescita dei propri giocatori che piacciono a squadre di Serie A”. 

Più forte di tutto e tutti

“Questa squadra ha avuto un rendimento continuo nonostante il Covid che ci ha creato problemi fin dal ritiro. Ma grazie al team e alla proprietà che ci è stata sempre vicina abbiamo superato ogni difficoltà. Voglio quindi ringraziare Pulcinelli, ci è stato sempre vicino ci ha spronato nei momenti difficili sia con lui che con il Ds Valentini c’è stata la condivisione del lavoro svolto. Da quando è arrivato il Ds ha portato anche lui valore alla squadra che si è consolidata dopo il mercato di gennaio fino ad arrivare dove siamo arrivati”

Difficile da digerire la sconfitta ma…

“Brucia perché poteva avere un esito diverso. Ci eravamo preparati bene e infatti nel primo tempo abbiamo giocato un buon calcio, bella ripresa ci sono state continue perdite di tempo e scorrettezze, noi dovevamo rincorrere e questo ci ha danneggiati. Ma ormai e inutile tornarci su, guardiamo al futuro con convinzione e la consapevolezza che
possiamo fare sempre meglio”