11 Marzo 2022

Il Parma al 96′ fallisce un rigore con Brunetta, termina 1-1 il big match contro il Cittadella

SERIE B PARMA CITTADELLA – Allo Stadio “Ennio Tardini” di Parma, questa sera, alle ore 20:30, il big match tra Parma-Cittadella ha aperto la 29′ giornata del campionato di Serie B. La partita, diretta dal sig. Marchetti M. (Ita), è terminata con il risultato di 1-1. Di seguito le formazioni e la cronaca del match. […]

tifosi-parma

Scatto della curva dello Stadio Tardini di Parma

SERIE B PARMA CITTADELLA – Allo Stadio “Ennio Tardini” di Parma, questa sera, alle ore 20:30, il big match tra Parma-Cittadella ha aperto la 29′ giornata del campionato di Serie B. La partita, diretta dal sig. Marchetti M. (Ita), è terminata con il risultato di 1-1. Di seguito le formazioni e la cronaca del match.

Le due formazioni

PARMA (3-4-1-2): Turk; Del Prato, Danilo, Cobbaut; Rispoli, Bernabé, Juric, Man; Vazquez; Benedyczak, Simy. Allenatore: Giuseppe Iachini.

CITTADELLA (4-3-2-1): Kastrati; Cassandro, Del Fabbro, Visentin, Benedetti; Vita, Branca, Mazzocco; Laribi; Antonucci, Beretta. Allenatore: Edoardo Gorini.

Primo Tempo

Il peso della posta in palio è alto e i primi minuti del match ne danno conferma: le due squadre si fronteggiano con aggressività e qualità uomo contro uomo in ogni zona del campo. E’ il Parma a gestire lo sviluppo, mentre il Cittadella tiene alto il baricentro pressando con aggressività i portatori avversari. Al 9’ minuto i padroni di casa hanno la chance per passare in vantaggio: Vazquez riceve nelle propria metà campo e si immola a campo aperto dando sfocio della propria qualità, l’assist per Simy è ottimo ma l’attaccante a pochi passi dal portiere manca incredibilmente la porta. Al minuto 25, dopo un rapido consulto al Var, Marchetti concede il calcio di rigore al Cittadella, per intervento scomposto di Man su Antonucci. Dal dischetto Beretta angola e, con un tocco sul palo, mette a segno lo 0-1. Il Cittadella acquisisce fiducia e guadagna sempre più metri, il Parma ha accusato il colpo e non riesce a reagire. Al 44’ è nuovamente il Cittadella a rendersi pericoloso: Antonucci riceve spalle alla porta e scarica verso Laribi, il suo tiro è violento ma impreciso. Su azione analoga, un minuto più tardi, è il Parma a provarci: la palla giunge dal limite sui piedi di Man che, al volo, spara alto. La prima frazione termina sullo 0-1 senza ulteriori occasioni.

Secondo Tempo

La ripresa si apre sulla falsa riga della prima, con gli ospiti in pressione a tutto campo e il Parma soffocato dal ritmo elevato. Al 60’ l’occasione per il Cittadella è ghiotta: Laribi calcia un piazzato dalla trequarti, Del Fabbro impatta di testa scavalcando tutti, ma la palla si infrange sul palo. I padroni di casa tendono spesso a scavalcare Bernabé e Juric per raggiungere Vazquez nella fase di costruzione e la manovra perde ritmo. Al 72’ Vazquez, dopo aver ricevuto dall’out di destra da Correia, si trova inspiegabilmente solo in area e calcia: Kastrati accoglie tra le braccia senza problemi. Al 74’, su rimessa battuta velocemente da Pandev, Benedyczak si immola a campo aperto: Visentin, ingenuamente, apre il braccio e colpisce l’attaccante sul volto: doppio giallo ed espulsione. All’80’, sugli sviluppi di una punizione da destra battuta da Brunetta, Juric arriva con un terzo tempo e schiaccia la palla di testa: Kastrati non può nulla, è 1-1. E’ ancora Parma all’88’: su ribattuta di Kastrati, Felix Correia raccoglie e da posizione ravvicinata lascia partire una sassata: Donnarumma ci mette la faccia e salva. Al 94′, sugli sviluppi di un corner, Beretta colpisce la palla con il braccio e l’arbitro concede il rigore al Parma. Dal dischetto Brunetta colpisce la traversa. Termina 1-1 il big match del Tardini.

Tabellino

PARMA-CITTADELLA:

MARCATORI: Beretta, Juric

AMMONITI: Visentin, Vita, Vazquez, Bernabé, Branca, Cassandro, Visentin, Benedetti, Beretta, Juric

ESPULSI: Visentin (per doppio giallo)