1 Maggio 2021

Il punto sulla zona calda: successi fondamentali per Ascoli e Cosenza. Pescara spacciato, Virtus Entella retrocessa

PUNTO SALVEZZA SERIE B – Verdetti importantissimi quelli derivanti dalla 35a giornata del campionato di Serie B 2020/2021, in particolare sul fronte salvezza. Successo di prestigio ma, soprattutto, di vitale importanza quello ottenuto dall’Ascoli sull’Empoli: decidono i soliti Dionisi e Bajic i quali, con una rete per tempo, regalano il 2-0 finale e tre punti di platino […]

PUNTO SALVEZZA SERIE B – Verdetti importantissimi quelli derivanti dalla 35a giornata del campionato di Serie B 2020/2021, in particolare sul fronte salvezza.

Successo di prestigio ma, soprattutto, di vitale importanza quello ottenuto dall’Ascoli sull’Empoli: decidono i soliti Dionisi e Bajic i quali, con una rete per tempo, regalano il 2-0 finale e tre punti di platino alla truppa di Sottil, attualmente salvi senza passare per i play-out, visti i cinque punti di vantaggio sul Cosenza.

Il Cosenza, appunto, che però non demorde. Eccellente la prova dei ragazzi di Occhiuzzi che asfaltano 3-0 il Pescara al “San Vito-Marulla”, rilanciando le proprie ambizioni di mantenimento della categoria: gara già decisa nella prima frazione grazie ad una splendida doppietta di Tremolada, intervallata dal momentaneo raddoppio rossoblù targato Carretta. Sconfitta pesantissima, invece, per gli abruzzesi, ad un passo dalla retrocessione visti i sei punti di distanza dai Lupi ma, soprattutto, le addirittura undici lunghezze di ritardo dall’Ascoli, attualmente sedicesimo. Ennesima nota di merito per un superlativo Falcone che, al 63′, ipnotizza Machin dagli undici metri, disinnescando il quinto calcio di rigore della sua stagione.

Altro successo fondamentale è quello della Reggiana sul Pordenone: al “Mapei Stadium” decide una rete nelle ripresa di Ajeti che consente ai granata, in inferiorità numerica per oltre mezz’ora a causa dell’espulsione di Yao, di poter ancora sperare nonostante le sei lunghezze di ritardo dall’Ascoli. Non si mette bene per i neroverdi, oggi potenzialmente salvi, ma che sentono sempre più il fiato sul collo delle dirette inseguitrici. Ed il calendario, con Salernitana, Venezia e Cosenza nelle ultime tre, non è tra i più favorevoli.

Vince anche il Frosinone che batte 3-1 allo “Stirpe” il Pisa e si allontana dalle acque agitate della graduatoria: Parzyszek, Capuano ed un calcio di rigore di Maiello rendono vana la rete del momentaneo pari toscano targato Marconi. Primo successo alla guida dei ciociari per Grosso. Entrambe le compagini non sono però considerarsi tranquille.

Saluta ufficialmente la Serie B, infine, la Virtus Entella che perde anche contro il Vicenza per 2-1. Inutile la rete di Rodriguez: Valentini e Cappelletti regalano tre punti che, per i berici, sanno di meritata salvezza.

Ecco, in sintesi, risultati e marcatori della giornata in zona salvezza:

ASCOLI-EMPOLI 2-0 (Dionisi 40′, Bajic 60′)

COSENZA-PESCARA 3-0 (Tremolada 6′ e 30′, Carretta 8′)

FROSINONE-PISA 3-1 (Parzyszek 22′, Marconi 24′, Capuano 76′, Maiello 91′)

REGGIANA-PORDENONE 1-0 (Ajeti 56′)

VIRTUS ENTELLA-VICENZA 1-2 (Valentini 16′, Rodriguez 75′, Cappelletti 80′)