21 Maggio 2022

Il Pisa domina un tempo e soffre pochissimo nel secondo: 1-0 al Benevento all’Arena e finale playoff raggiunta

PISA BENEVENTO CRONACA – In seguito alla gara d’andata della semifinale playoff vinta 1-0 dal Benevento, il Pisa ospita i sanniti in un’Arena Garibaldi sold out con la consapevolezza di non avere alternative alla vittoria per centrare la finale. Dopo una gara d’andata piuttosto bloccata e povera di occasioni, i toscani sono chiamati a produrre qualcosa in più sul piano […]

Photo by Gabriele Maltinti/Getty Images - Via One Football

PISA BENEVENTO CRONACA – In seguito alla gara d’andata della semifinale playoff vinta 1-0 dal Benevento, il Pisa ospita i sanniti in un’Arena Garibaldi sold out con la consapevolezza di non avere alternative alla vittoria per centrare la finale. Dopo una gara d’andata piuttosto bloccata e povera di occasioni, i toscani sono chiamati a produrre qualcosa in più sul piano offensivo per raggiungere il proprio scopo.

Primo tempo

Dopo 11 minuti di equilibrio e ritmi non clamorosi, i nerazzurri sbloccano la partita con Ahmed Benali. I titoli di copertina per il gol però li merita tutti Birindelli, che legge un’imbucata avversaria e intercetta la sfera per poi ripartire a tutta velocità e ai 30 metri innescare con l’esterno Puscas, Il rumeno è lucido nel servizio a centro area per il libanese, che non manca l’appuntamento con la rete. Due minuti è ancora Puscas con una conclusione improvvisa dai 25 metri che sibila alla destra di Paleari a creare apprensione alla Strega. Al minuto 21 Sozza annulla giustamente la rete del 2-0 al Pisa per un’ingenuità colossale proprio del 31, fino a quel momento tra i migliori. Paleari non trattiene un cross su punizione dalla trequarti, Hermannsson si avventa sul pallone vagante e l’ex della partita a un metro dalla porta lo tocca. L’attaccante era oltre la linea del fuorigioco e pregiudica il raddoppio. Il prosieguo della frazione regala tante intensità, ma nessuna chance nitida.

Secondo tempo

Il primo brivido del secondo tempo giunge al 52′, quando Hermannsson devia pericolosamente verso la porta un cross basso dalla destra di TelloNicolas è fortunato a non toccare la palla spingendola nella rete e la guarda spegnersi sul fondo. Le occasioni continuano a scarseggiare esattamente come nella gara d’andata e, nonostante i tanti cambi da ambo le parti, a prevalere sono le caratteristiche fisiche e agonistiche delle due compagini. Qualcosa di simile a un tiro nello specchio lo propone all’83’ Viviani al volo dai 22 metri che Leverbe devia col corpo in corner. All’89’ Beruatto sfiora il gol da cineteca calciando verso la porta una punizione da centrocampo dopo aver visto Paleari fuori dai pali. La sfera termina di pochissimo alta a portiere battuto.

La gara termina senza ulteriori sussulti e quindi il Pisa raggiunge la finale playoff. Il Benevento fa troppo poco per pareggiare la partita e meritatamente termina il proprio percorso.