2 Dicembre 2020

Alla scoperta di Parzyszek, il gigante polacco che vuole conquistare Frosinone

PARZYSZEK FROSINONE – Sabato scorso è stato decisivo con un gol al minuto 84 del match del Rigamonti contro il Brescia ed in tanti hanno scoperto, forse per la prima volta, la massiccia presenza in cadetteria di questo gigante polacco. Nonostante i suoi 190 cm, Piotr Parzyszek è dotato di una buona tecnica e non […]

PARZYSZEK FROSINONE – Sabato scorso è stato decisivo con un gol al minuto 84 del match del Rigamonti contro il Brescia ed in tanti hanno scoperto, forse per la prima volta, la massiccia presenza in cadetteria di questo gigante polacco. Nonostante i suoi 190 cm, Piotr Parzyszek è dotato di una buona tecnica e non è nemmeno un caso che con la maglia della sua ultima squadra, il Piast Gliwice, oltre ad aver siglato ben 23 marcature in 85 partite, si è reso protagonista di 7 assist.

Nell’estate del 2019 si è laureato campione di Polonia e le sue prestazioni hanno attirato già all’epoca l’attenzione del Frosinone. Il Piast Gliwice però sparò alto e non ci fu modo di chiudere la trattativa. Un matrimonio che è stato rimandato soltanto di un anno: le prestazione del classe ’93 nella stagione successiva (2019-20) sono state anche migliori ed allora il club ciociaro, forte di quanto già ci aveva visto giusto un’estate prima, ha fatto partire l’assalto.

Il 27enne nativo di Toruń è cresciuto calcisticamente nelle fila degli olandesi del De Graafschap e, dopo il suo esordio con la maglia del club della città di Doetinchem, ha fatto diverse esperienze tra Inghilterra, Danimarca e Belgio, ma soltanto ritornando al De Graafschap, nell’inverno del 2016, ha trovato un’importante continuità di prestazioni e gol. Dopo un anno e mezzo la grande chance in Eredivisie, dopo aver calcato da sempre i campi della seconda serie olandese, al Pec Zwolle. Ben 5 gol in 23 presenze, poi il richiamo della terra natìa è stato forte e proprio in patria c’è stata l’esplosione definitiva, rendendosi protagonista assoluto nelle due stagioni in cui ha militato al Piast Gliwice. La grande chance nel calcio italiano non poteva non essere raccolta e, dopo una fase di adattamento, contro il Brescia sabato scorso il bomber polacco si è sbloccato in chiave realizzativa, diventando a tutti gli effetti un tassello importante per la formazione guidata da mister Nesta.

Uomo d’area da rigore ma non solo, Piotr Parzyszek ama far salire la squadra e cercare di rendersi produttivo dal punto di vista degli assist. Un giocatore che si è presentato in Italia con un bottino di ben 109 gol in 281 presenze e, soprattutto, con un bagaglio d’esperienza internazionale piuttosto importante. A 27 anni è sicuramente maturo per dire la sua in un campionato tutt’altro che semplice come la Serie B ed il Frosinone punta anche su di lui per la scalata verso la massima serie.