3 Giugno 2018

Pari spettacolo e nervosismo, il 2-2 supplementare condanna il Bari e spinge il Cittadella in semifinale

CITTADELLA – BARI Al “Tombolato” di Cittadella, i padroni di casa affrontano il Bari nel turno preliminare dei play-off, valido per l’accesso alle semifinali. Dopo diverse divergenze legate al mondo dirigenziale e giudiziario, le due squadre giungono finalmente all’appuntamento più importante. PRIMO TEMPO Nei primi minuti della partita si rende subito pericoloso il Bari, con […]

CITTADELLA – BARI

Al “Tombolato” di Cittadella, i padroni di casa affrontano il Bari nel turno preliminare dei play-off, valido per l’accesso alle semifinali. Dopo diverse divergenze legate al mondo dirigenziale e giudiziario, le due squadre giungono finalmente all’appuntamento più importante.

PRIMO TEMPO

Nei primi minuti della partita si rende subito pericoloso il Bari, con una pericolosa punizione di Balkovec che costringe il portiere Alfonso a respingere di pugno. Ci provano ancora i pugliesi, questa volta con una conclusione dal limite di Galano che, però, Alfonso riesce ad intercettare. Il Cittadella imbastisce timide azioni offensive, ma il Bari sembra avere una marcia in più.  I galletti, ci riprovano con un tiro di Sabelli che, da ottima posizione, riesce solo a colpire l’esterno della rete. Al 20′ minuto, arriva la prima grande occasione per il Cittadella: Bartolomei calcia dai 20 metri e sfiora il palo. Sul tramonto del primo tempo, il Bari sfiora nuovamente la rete del vantaggio: Tello prova il cross in direzione di Nenè, quest’ultimo colpisce di testa e manca di pochissimo lo specchio della rete. Successivamente, viene fischiata la fine della prima frazione. La partita è molto vivace, con le due squadre che mostrano una visione propositiva. Gli ospiti gestiscono bene il pallino del gioco e il Cittadella è spesso costretto a rifugiarsi nella propria area di rigore.

SECONDO TEMPO

La seconda frazione inizia con un parziale equilibrio tra le due formazioni. Al 51′ minuto, il Bari trova la rete del vantaggio: dopo un contrasto tra Varnier e Tello, l’arbitro lascia continuare e la palla finisce tra i piedi di Galano, quest’ultimo calcia di prima e insacca la porta difesa da Alfonso. Ospiti in vantaggio! – Il Cittadella reagisce subito in modo rabbioso, ci provano Kouamè e Iori con due conclusioni insidiose, ma il portiere Micai riesce ad allontanare il pericolo. Al 58′ minuto, il Cittadella trova la rete del pareggio con una imparabile punizione di Bartolomei dal limite dell’area. 1-1! – La partita si è definitivamente accesa e non sono esclusi colpi di scena. I padroni di casa trovano la rimonta al 69′ minuto, ancora Bartolomei, e questa volta con uno spettacolare tiro al volo dal limite dell’area. 2-1 per il Cittadella! – Adesso, il Bari tenta il tutto per tutto per poter raggiungere il pareggio e sperare nell’eventuale rimonta. All’88’ minuto, arriva il voluto e cercato pareggio dei pugliesi: Cissè crossa verso l’area di rigore, il portiere Alfonso calcola male la traiettoria e, goffamente, respinge sul palo la palla che poi carambola in rete. 2-2, si attendono dei minuti finali molto intensi. L’arbitro concede cinque minuti di recupero, che si riveleranno privi di particolari emozioni. Viene fischiata la fine dei tempi regolamentari, si andrà ai tempi supplementari.

PRIMO TEMPO SUPPLEMENTARE

Prevale sin da subito la paura di sbagliare, le squadre tentano di difendersi in modo ordinato, in attesa di possibili svarioni avversari. La prima occasione dei supplementari è del Cittadella e arriva al 100′ minuto, dopo un’ottimo passaggio di Strizzolo, Schenetti calcia male e la palla esce fuori di qualche metro dallo specchio della porta. Al 105′ minuto, Strizzolo ha la grande occasione per passare in vantaggio, la sua conclusione è potente ma centrale, con Micai che interviene con i pugni.

SECONDO TEMPO SUPPLEMENTARE

Nel secondo tempo supplementare, il Bari tenta l’arrembaggio, come prevedibile. Floro Flores appare il più pimpante tra i galletti e ci prova subito con due conclusioni insidiosissime, ma Alfonso riesce a salvare il Cittadella. Al 113′ minuto, Gyomber viene espulso e lascia la sua squadra in dieci. Ormai i nervi sono tesissimi, si scaldano gli animi e viene espulso anche Brienza. Bari che si avvia alla conclusione della partita in 8 uomini. Non si riscontrano particolari occasioni e l’arbitro fischia la fine della partita.

 

TABELLINO CITTADELLA – BARI 2-2

MARCATORI: 51′ Galano (BAR), 58′ Bartolomei (CITT), 69′ Bartolomei (CITT), 88′ Nenè (BAR).

CITTADELLA (4-3-1-2): Alfonso; Salvi, Adorni, Varnier, Benedetti (107′ Pezzi); Settembrini, Iori, Bartolomei; Schenetti; Vido (77′ Strizzolo), Kouame (85′ Pasa). A disposizione: Paleari, Pezzi, Adorni, Liviero, Maniero, Lora, Pasa, Chiaretti, Strizzolo, Arrighini, Fasolo. All. Venturato
BARI (4-3-3): Micai; Sabelli (62′ Cisseè), Marrone, Gyomber, Balkovec; Henderson, Basha, Tello; Iocolano (62′ Brienza), Nené, Galano (75′ Floro Flores). A disposizione: De Lucia, Oikonomou, Cassani, Anderson, Diakhité, Busellato, Petriccione, Cissè, Brienza, Kozak, Improta, Floro Flores. All. Grosso
ARBITRO: Ghersini ASSISTENTI: Cecconi – Rocca
AMMONIZIONI: Settembrini, Schenetti, Bartolomei (CITT), Tello, Sabelli, Gyomber, Nenè (BAR).
ESPULSIONI: Gyomber, Brienza (BAR).