1 Novembre 2019

Occasioni e spettacolo ma nessun goal tra Spezia e Chievo: al “Picco” l’anticipo termina 0-0

SPEZIA CHIEVO – L’anticipo dell’11a giornata del campionato di Serie B si disputa allo “Stadio Alberto Picco”, dove i padroni di casa dello Spezia ospitano il Chievo Verona. I ragazzi di Italiano, dopo un avvio disastroso, sono in netta ripresa come testimoniano i 7 punti ottenuti nelle ultime 3 partite in virtù delle due vittorie […]

SPEZIA CHIEVO – L’anticipo dell’11a giornata del campionato di Serie B si disputa allo “Stadio Alberto Picco”, dove i padroni di casa dello Spezia ospitano il Chievo Verona.

I ragazzi di Italiano, dopo un avvio disastroso, sono in netta ripresa come testimoniano i 7 punti ottenuti nelle ultime 3 partite in virtù delle due vittorie contro Pescara e Juve Stabia e l’ottimo punto conquistato martedì sul difficile campo dell’Empoli.

Non se la passa male, anzi, anche il Chievo di Marcolini che non perde praticamente dalla prima giornata quando  i clivensi cedettero 2-1 a fronte del Perugia. Da allora, un cammino molto positivo con il tecnico ligure che pare aver trovato la quadra giusta a livello tattico e mentale, visto il terzo posto agguantato dai gialloblù grazie al successo ottenuto in rimonta contro il Crotone arrivato nel turno infrasettimanale, che ha dato ulteriore smalto e consapevolezza dei propri mezzi a Cesar e compagni.

La prima azione del match è di marca clivense, con Meggiorini che calcia dal limite dell’area trovando l’opposizione in tuffo di Scuffet. All’11’ Rodriguez pesca Garritano, il quale calcia di prima intenzione trovando il palo dopo una deviazione dello stesso estremo difensore dei liguri. Al 15′ brutto scontro tra Bertagnoli e Vignali in cui è lo spezzino ad avere la peggio, dovendo abbandonare il campo e venendo rimpiazzato da Ferrer. Sempre gli ospiti pericolosi al 20′ questa volta con Segre che calcia da fuori con il destro ma c’è il solito Scuffet a dire di no. Serata maledetta per lo Spezia che al 27′ si ritrova costretto ad effettuare la seconda sostituzione in neanche mezz’ora: è Mora questa volta a dover lasciare il terreno di gioco per un problema fisico venendo rilevato da Maggiore. Grande intensità da parte del Chievo nella prima frazione che mette praticamente alle corde i ragazzi di Italiano: al 33′ Bertagnoli apre sulla sinistra per Garritano che mette in mezzo con il mancino una palla morbida per la testa di Rodriguez il quale sbatte però addosso a Ramos a pochi metri dalla porta. Lo stesso Ramos salva al 37′ su un cross pericoloso di Meggiorini evitando il più facile dei tap-in da parte dell’accorrente Garritano. La sfortuna colpisce anche il Chievo al 40′ con i veneti che perdono per infortunio Meggiorini: al suo posto Ceter Valencia. Già tre sostituzioni complessive nei primi 45′. Al 44′ bel mancino dal limite di Garritano ma ottima risposta di Scuffet che si rifugia in angolo. Sempre Garritano pericolosissimo al 48′ dopo una bella azione in velocità degli ospiti: l’ex Cosenza calcia forte ma centrale, non sfruttando al meglio un’ottima opportunità per portare in vantaggio i suoi a due passi dalla porta. Primo tempo che si conclude sul parziale di 0-0 dopo un primo tempo dominato, o quasi, dal Chievo sul piano del gioco, dell’intensità e delle occasioni da goal con lo Spezia che prova a pungere in contropiede senza però riuscire a trovare palle goal degne di nota.

Al via la ripresa ed è lo Spezia a rendersi pericoloso con una conclusione di Bidaoui deviata da Cesar che termina in corner. Il difensore sloveno è determinante però al 51′ a deviare una conclusione di Gudjohnsen sotto porta mandando la sfera in angolo: bellissima però l’azione degli “Aquilotti” ed il cross di Maggiore. Sembra uno Spezia diverso quello rientrato in campo dagli spogliatoi: il Chievo soffre tanto le incursioni avversarie e Marcolini prova a correre ai ripari buttando nella mischia Giaccherini per Bertagnoli. Ma lo Spezia è indemoniato ed al 62′ Gudjohnsen lascia partire una rasoiata da fuori su invito di Bidaoui, ma il mancino del figlio d’arte sbatte contro il palo a Semper battuto. Nel miglior momento dei padroni di casa, è però il Chievo a sfiorare il vantaggio: sgroppata sulla destra di Dickmann che mette la sfera sul secondo palo dove c’è Giaccherini, il quale rimette in area per l’accorrente Segre il cui colpo di testa viene disinnescato da un ottimo intervento di Scuffet. Al 70′, sugli sviluppi di un calcio di punizione per il Chievo, Garritano mette in mezzo una palla forte e tagliata per Ceter solo sfiorata da quest’ultimo: sfera fuori di un nulla. Partita molto divertente e con tante occasioni da rete, a discapito del persistente 0-0. Sempre Garritano pericoloso al 72′ con il mancino: conclusione violentissima ma pallone che termina sopra la traversa. Bellissima la punizione all’87’ dello specialista Esposito, da poco subentrato ad Obi, che scheggia la traversa forse dopo una deviazione di Scuffet (non per che Fourneau assegna la rimessa dal fondo per lo Spezia nell’occasione). Pericolosissimo lo Spezia nel recupero due volte con Bartolomei ed una con Gyasi ma la rete non si gonfia.

Occasioni da una parte e dell’altra ma zero goal: termina a reti inviolate una sfida bellissima tra Spezia e Chievo che si spartiscono la posta in palio nell’anticipo di questo Venerdì di Serie B proseguendo entrambe nel proprio periodo positivo.

 

TABELLINO –

SPEZIA-CHIEVO VERONA 0-0

SPEZIA (4-3-3): Scuffet; Vignali (Ferrer 15′), Terzi, Capradossi, Ramos; Bartolomei, M. Ricci, Mora (Maggiore 27′); Bidaoui, Gudjohnsen (Gyasi 74′), Ragusa All.Italiano

CHIEVO VERONA (4-3-1-2): Semper, Dickmann, Vaisanen, Cesar, Cotali; Segre, Obi (Esposito 77′), Bertagnoli (Giaccherini 54′); Garritano; Meggiorini (Ceter Valencia 40′), Rodriguez All.Marcolini

AMMONITI: Maggiore, Gudjohnsen, Garritano, Ricci

ESPULSI: –

ARBITRO: Fourneau della Sezione di Roma 1