16 Settembre 2017

Novara, che cuore! Il Cittadella si arrende al 93′ al gol di Di Mariano

NOVARA – Corini conferma il 4-3-3 di Ascoli ma cambia due terzi del tridente, fuori Di Mariano e Sansone, dentro Macheda e Orlandi assieme al confermato Da Cruz reduce dalla doppietta decisiva contro i bianconeri. Venturato vara il solito 4-3-1-2 ma con 5 variazioni rispetto al posticipo contro il Perugia, fuori Litteri, Iori e Schenetti, […]

NOVARA – Corini conferma il 4-3-3 di Ascoli ma cambia due terzi del tridente, fuori Di Mariano e Sansone, dentro Macheda e Orlandi assieme al confermato Da Cruz reduce dalla doppietta decisiva contro i bianconeri. Venturato vara il solito 4-3-1-2 ma con 5 variazioni rispetto al posticipo contro il Perugia, fuori Litteri, Iori e Schenetti, dietro a Kouame e Arrighini c’è Chiaretti, redini del centrocampo affidate a Pasa con Siega e Bartolomei interni, davanti ad Alfonso ci sono Adorni e Camigliano con Caccin terzino destro e Benedetti a sinistra.

Parte bene il Novara che va vicino al vantaggio al 7’ con Macheda che di testa su ottimo cross di Golubovic manda alto sulla traversa, risponde Arrighini che al 9’ e al 13’ impegna Montipò che risponde entrambe le volte in angolo, al 14’ contropiede degli azzurri con Moscati che con Da Cruz e Orlandi da servire preferisce calciare e non inquadra la porta. La fase centrale del primo tempo non riserva emozioni, prima della pausa una chance a testa, al 42’ Pasa da ottima posizione calcia alto, sul fronte opposto colpo di testa centrale di Troest bloccato senza problemi da Alfonso.

 La ripresa è senza mezzi termini brutta, il Cittadella prova a fare la partita ma è il Novara a tirare in porta con Da Cruz al 9’ ma il suo sinistro è alto, al 17’ destro di Ronaldo bloccato da Paleari, due minuti più tardi Di Mariano si libera bene al tiro ma manca di precisione. Quando tutto faceva presagire ad un noioso zero a zero Di Mariano trova il gol che permette al Novara di conquistare la prima vittoria casalinga, bissare il successo di Ascoli e sconfiggere la bestia nera Cittadella che negli ultimi anni era sempre uscita dal Piola con punti preziosi.

Match non bello, le due formazioni faticano a regalare spettacolo al (poco) pubblico presente, un pareggio sarebbe stato il risultato più giusto per un Cittadella che poteva fare di più e per un Novara che ha ancora elementi cardine fuori condizione (vedi Maniero entrato nella ripresa e Casarini in panchina per onor di firma). Ora le due formazioni sono attese dall’impegno infrasettimanale, il Novara a La Spezia e il Cittadella in casa contro il Cesena.


TABELLINO
Novara-Cittadella 1-0 

Marcatori: 93′ Di Mariano

NOVARA (4-3-3): Montipò; Golubovic, Troest , Chiosa, Calderoni; Moscati, Ronaldo, Sciaudone; Orlandi (70′ Maniero), Macheda (57′ Di Mariano), Da Cruz (85′ Chajia). A disp.: Farelli, Marricchi, Del Fabro,  Casarini, Di Mariano, Bellich, Schiavi, Dickmann, Chajia, Maniero All.Corini

CITTADELLA (4-3-1-2): Alfonso (45′ Paleari); Caccin, Camigliano, Adorni, Benedetti; Siega, Bartolomei, Pasa; Chiaretti; Arrighini (67′ Iunco), Kouame (79′ Litteri). A disp.: Paleari, Pelagatti, Salvi, Iori, Settembrini, Schenetti, Iunco, Litteri, Bizzotto. All.Venturato.

Ammonizioni: Di Mariano, Golubovic (NOV), Pasa, Siega, Camigliano, Kouame (CITT).

Arbitro: Sig. Nasca di Bari.