26 Maggio 2022

Monza-Pisa, le curiosità della finale playoff

MONZA PISA FINALE – Questa sera, alle 20:30 all’U-Power Stadium, si disputerà Monza–Pisa, la gara di andata della finale playoff. Andiamo a scoprire qualche curiosità sui protagonisti della sfida. Prima apparizione in post-season per i due tecnici, Giovanni Stroppa e Luca D’Angelo. Seconda invece per le due squadre: i brianzoli sono usciti in semifinale nella passata stagione nel doppio confronto […]

FOTO BUZZI

MONZA PISA FINALE – Questa sera, alle 20:30 all’U-Power Stadium, si disputerà MonzaPisa, la gara di andata della finale playoff. Andiamo a scoprire qualche curiosità sui protagonisti della sfida.

Prima apparizione in post-season per i due tecnici, Giovanni Stroppa Luca D’Angelo. Seconda invece per le due squadre: i brianzoli sono usciti in semifinale nella passata stagione nel doppio confronto con il Cittadella, mentre i toscani – allenati dall’ex CT Giampiero Ventura – nel 2007/2008 vennero eliminati dal Lecce, che poi sarebbe salito in Serie A. 17 i calciatori biancorossi che avevano già disputato i playoff, solo 7 quelli nerazzurri. Per il Pisa sarà molto difficile sbancare l’U-Power, visto che il Monza è la squadra di B che ha vinto più partite casalinghe in stagione (13 su 19, a pari del Lecce) e capace di andare a segno in 20 degli ultimi 21 incontri tra le mura amiche. E occhio al quarto d’ora finale: gli uomini di Stroppa hanno realizzato 18 reti negli ultimi 15 minuti, più di chiunque altro. Statistica opposta per la formazione di D’Angelo, che con 12 centri è quella ad aver segnato di più nel quarto d’ora iniziale. Oggi, 26 maggio, è una giornata particolare: è sia il giorno dell’ultima gara del Pisa in Serie A (nel 1991) che il compleanno di Mancuso, chissà che non possa festeggiare con un gol o una giocata decisiva.