26 Novembre 2017

Galano decide il Derby, Bari-Foggia 1-0.

Era il giocatore più atteso del derby, Galano, foggiano di nascita e barese d’adozione e tale è stato. Dopo 20 anni torna il Derby d’Apulia, e lo fa davanti ad una cornice di pubblico di un’altra categoria: i quasi 35mila del San Nicola e la coreografia dei simboli della città, sono uno spot enorme per […]

Era il giocatore più atteso del derby, Galano, foggiano di nascita e barese d’adozione e tale è stato. Dopo 20 anni torna il Derby d’Apulia, e lo fa davanti ad una cornice di pubblico di un’altra categoria: i quasi 35mila del San Nicola e la coreografia dei simboli della città, sono uno spot enorme per la nostra Serie B. Presenti e coloratissimi, anche i 1300 tifosi rossoneri.
Il Bari e il Foggia in campo non si sono risparmiati nell’arco dei 90 minuti, ma alla fine ad avere la meglio è stata la capolista Bari col gol del solito Galano nel recupero.

Iniziano col freno a mano tirato le due squadre; la prima vera occasione arriva dopo 25 minuti, col colpo di testa debole di Beretta verso la porta barese. Risponde subito il Bari con Improta che effettua un tiro dai 25 metri, di poco fuori.
Al 35′ da calcio d’angolo, testa di Tonucci e pallone che tocca il palo alle spalle del portiere foggiano.
Le migliori occasioni però avvengono nell’arco di 30 secondi. Al 39′ Cissè davanti alla porta rossonera tira a lato e nel ribaltamento di fronte Fedato spara in alto la miglior occasione per i satanelli. Finisce in equilibrio il primo tempo.

La ripresa, inizia in maniera tranquilla. Fuori Basha e dentro Brienza al 58′ e proprio Brienza ha al 63′ l’occasionissima che però spreca, tirando a lato.
Serie di sostituzioni e partita giocata per lo più a centrocampo. Espulso Coletti per doppio giallo al minuto 80 e Foggia in dieci nel finale.
Tonucci vicino al gol all’86, bravo Tarolli a respirengere. Nel recupero arriva il gol di Galano su assist del subentrato Floro Flores. Ultima occasione al 95′ per il Foggia, ma finisce cosi. Testa della classifica e derby al Bari; il Foggia esce sconfitto ma a testa alta.

Tabellino:

BARI: Micai, Anderson, Gyomber, Tonucci, Fiamozzi, Tello, Basha, Petriccione, Cissè, Galano, Improta.

FOGGIA: Tarolli, Vacca, Loiacono, Camporese, Coletti, Celli, Agnelli, Gerbo, Fedato, Beretta, Calderini.

Gol: Galano 92′

Note: espulso Coletti (FG) 80′