Empoli, che spettacolo! Il campionato è avvisato: annichilita la Salernitana 5-0

EMPOLI – SALERNITANA 

Allo stadio “Castellani” va in scena il big match fra Empoli e Salernitana. Si affrontano la prima e la terza della classe. I toscani vogliono continuare a macinare punti dopo il successo esterno contro il Cosenza, seguito da un’ottima prova in Coppa Italia contro il Napoli. I campani, provenienti da due sconfitte consecutive, devono invece ritrovare i guizzi di qualche settimana fa.

 

PRIMO TEMPO

A partire dai primi minuti di gioco l’Empoli assume il pallino del gioco, mostrando grande personalità e dinamismo nelle azioni offensive. Al 18′ gli azzurri riescono a passare in vantaggio: discesa di Fiamozzi sulla destra, palla in mezzo e arriva la botta di Ricci che non lascia scampo a Belec. La squadra di Dionisi sfiora immediatamente il raddoppio con una doppia occasione Haas-Mancuso. Al 27′ il portiere della Salernitana è costretto a raccogliere un altro pallone in rete: un’altra botta da fuori, questa volta a firma Stulac, e l’Empoli raddoppia. Gli azzurri sono letteralmente scatenati: al 35′ meravigliosa triangolazione Mancuso-La Mantia, col primo che finalizza e lascia soltanto le briciole alla difesa campana. La Salernitana è annichilita, inerme, incapace di reagire. Anche Parisi partecipa alla festa della capolista: sfrutta il pallone recuperato da Bajrami e si incunea in area di rigore dove abbatte Belec con un sinistro ad incrociare. Empoli straripante, il primo tempo si chiude sul 4-0.

SECONDO TEMPO

La Salernitana torna in campo con l’intento di salvare il salvabile e si spinge in avanti per trovare una rete incoraggiante. L’Empoli può giocare sul velluto: ci riprova Ricci con un diagonale, ma Belec questa volta è attento. Al 64′ il neo-entrato Kupisz prova a dare una scossa ai suoi con un sinistro da fuori area, ma il pallone finisce a lato. Qualche minuto dopo, Mancuso raccoglie il suggerimento di Fiamozzi e prova a sorprendere Belec in lob: soltanto la traversa nega la gioia della doppietta all’attaccante azzurro. Continua a gettarsi in avanti la Salernitana: grande colpo di testa di Djuric sugli sviluppi di un cross di Gondo, ma un super Brignoli devia in calcio d’angolo. All’87’ l’Empoli ribadisce la propria superiorità: contropiede devastante condotto da Matos, pallone ad Olivieri che resiste alla carica dei difensori salernitani per gettarsi in avanti e battere il portiere con grande destrezza. Nessun recupero, l’Empoli conquista una vittoria strepitosa.

TABELLINO FINALE EMPOLI-SALERNITANA 5-0

Marcatori: 18′ Ricci; 27′ Stulac, 35′ Mancuso, 42′ Parisi, 87′ Olivieri

EMPOLI (4-3-1-2) : Brignoli; Fiamozzi, Casale, Nikolaou, Parisi; Ricci (70′ Zurkowski), Stulac (85′ Damiani), Haas; Bajrami (65′ Moreo); La Mantia (85′ Olivieri), Mancuso (72′ Matos). Allenatore: Alessio Dionisi

SALERNITANA (3-5-2) :Belec; Aya, Gyomber, Veseli; Casasola, Coulibaly (81′ Iannoni), Dziczek (46′ Kupisz), Anderson (46′ Cicerelli), Lopez (46′ Schiavone) ; Tutino (65′ Gondo), Djuric. Allenatore: Riccardo Bocchini (Castori squalificato)

ARBITRO: Sig. Pairetto di Nichelino.

AMMONITI: 9′ Anderson (S); 11′ Dziczek (S), 37′ Nikolaou (E), 83′ Cicerelli (S), 83′ Haas (E).

 

bonus
Nato a Palermo nel 1996. Sin da bambino coltivo una passione immensa per il calcio e per tutto ciò che lo riguarda. Laureato in Scienze della Comunicazione per i Media e le Istituzioni presso l'Università degli Studi di Palermo. Studente in Televisione, Cinema e New Media alla IULM. Il sogno nel cassetto si chiama giornalismo sportivo. Redattore per Pianetaserieb.it dal 2017.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.