16 Gennaio 2021

Vicenza, Di Carlo: “Meritavamo i tre punti più del Frosinone”

DI CARLO VICENZA – Domenico Di Carlo, allenatore del Vicenza, ha commentato il match giocato dai suoi ieri contro il Frosinone. Ecco le sue dichiarazioni apparse sul sito ufficiale dei veneti: “Per quanto visto in campo pareggio stretto? Il primo tempo è stato molto tattico, con il campo ghiacciato che ha condizionato la partita per […]

DI CARLO VICENZA – Domenico Di Carlo, allenatore del Vicenza, ha commentato il match giocato dai suoi ieri contro il Frosinone. Ecco le sue dichiarazioni apparse sul sito ufficiale dei veneti: “Per quanto visto in campo pareggio stretto? Il primo tempo è stato molto tattico, con il campo ghiacciato che ha condizionato la partita per entrambe le squadre. Non siamo riusciti ad alzare il ritmo nel primo tempo, mentre nel secondo ho chiesto alla squadra di alzarsi e di andare laterale attaccando poi la profondità. Secondo me abbiamo fatto molto meglio nel secondo tempo e alla fine meritavamo solo noi di vincere, perché abbiamo preso solo un tiro in porta mentre abbiamo avuto 3-4 occasioni.

È l’ennesima partita dove non riusciamo a conquistare i tre punti con la giocata, però la prestazione della squadra è stata in crescendo, solida. Io ho sempre detto che avevamo bisogno di recuperare e oggi i ragazzi hanno dimostrato di essere in crescendo. Ci abbiamo provato fino alla fine, chi è subentrato ha fatto bene come tutti quelli che hanno giocato. Abbiamo finito in crescendo, merito della migliore condizione fisica o della disposizione in campo? Nel secondo tempo siamo stati più bravi ad accorciare in avanti ed essere più vicini nel gioco. Abbiamo recuperato più palloni e ne abbiamo giocati di più, questa è la realtà. Ci è mancata la stoccata finale, peccato perché sia Gori che Da Riva, che Giacomelli e Meggiorini potevano fare gol, ma non ci siamo riusciti.

Prendiamo un punto con il rammarico che la squadra meritava i 3 punti di più del Frosinone. La difesa non ha concesso nulla al Frosinone? In questo momento con il centrocampo a 3 stiamo crescendo, abbiamo capito di più come funziona la Serie B. Abbiamo recuperato più energie e uomini. L’importante è che continuiamo a lavorare con questa intensità e questo atteggiamento. Oggi il Vicenza mi è piaciuto moltissimo soprattutto nel secondo tempo perché eravamo una squadra che voleva vincere, anche nei cambi abbiamo cercato di dare una svolta e più velocità. Non l’abbiamo portata a casa ma questa è la strada giusta.

Quanto era difficile entrare in area contro il Frosinone chiuso a 5? Ma il Frosinone fuori casa ha vinto 4 partite, per fargli gol bisogna fare la giocata, o da punizione o da calcio d’angolo. Abbiamo fatto di tutto per poterlo fare. Quello che conta è che noi non abbiamo subito reti e che abbiamo avuto le occasioni per poterlo fare. Prendiamo il punto, non era mai successo non prendere gol per due partite di seguito, è un segnale positivo e adesso ci dobbiamo preparare per martedì dove affronteremo un Chievo che in questo momento sta viaggiando a ritmi veramente alti“.