30 Aprile 2022

Cremonese-Ascoli 0-1: bianconeri ai playoff, i grigiorossi sprecano una grande chace

CREMONESE ASCOLI CRONACA – Si è conclusa sul risultato di 0-1 Cremonese-Ascoli, sfida della 37ª e penultima giornata di Serie B. La cronaca del match PRIMO TEMPO Pronti, via, dopo 5 minuti c’è già il primo ammonito: è Valeri, che entra malamente su Saric a metà campo. Un minuto dopo Baez controlla bene un pallone […]

Ascoli Calcio - Grillotti

CREMONESE ASCOLI CRONACA – Si è conclusa sul risultato di 0-1 Cremonese-Ascoli, sfida della 37ª e penultima giornata di Serie B.

La cronaca del match

PRIMO TEMPO

Pronti, via, dopo 5 minuti c’è già il primo ammonito: è Valeri, che entra malamente su Saric a metà campo. Un minuto dopo Baez controlla bene un pallone sulla destra e imbuca per Ciofani, che tira senza trovare la porta. All’11 l’Ascoli sfiora il gol: Collocolo sulla destra mette in mezzo per Bidaoui, Valeri schieggia il pallone col piede e la palla sfiora il palo. Al 15′ Saric Buchel sgambetta Castagnetti e viene ammonito. Pochi minuti dopo giallo anche a Collocolo, che sul lato sinistro dell’area atterra uno scatenato Valeri. Dagli sviluppi della punizione nasce un corner che la Cremonese batte bene, ma senza trovare uomini in area di rigore. Pochi secondi dopo viene ammonito Castagnetti: diffidato, salterà l’ultima di campionato. Al 30′ Salvi impatta con Buonaiuto a ridosso della trequarti, punizione e giallo per il difensore bianconero. Al 39′ arriva il primo tiro in porta della gara: Bidaoui approfitta di un errato controllo di Okoli in area, tira in mezzo a due grigiorossi e trova la risposta di Carnesecchi. Al 44′ la Cremo sfiora il vantaggio: tiro-cross di Buonaiuto dalla sinistra, Leali con un grande riflesso salva in tuffo. Il primo tempo si conclude in parità.

SECONDO TEMPO

La ripresa inizia con un cambio nell’Ascoli: Baschirotto rileva Salvi in difesa. Dopo cinque minuti è proprio lui (ex della gara) a sbloccare il risultato: lasciato solo dalla difesa grigiorossa su calcio d’angolo, si tuffa e buca Carnesecchi. Triplo cambio per Pecchia: dentro Fagioli, Zanimacchia e Di Carmine, fuori Ciofani, Castagnetti e Valzania. Un minuto dopo Buonaiuto ruba palla sulla trequarti e imbuca per Di Carmine, ma Leali in uscita è bravo ad anticipare. Ravanelli atterra Tsadjout e viene ammonito. Sottil cambia a centrocampo, inserendo Caligara per Buchel. Al 63′ Zanimacchia si mangia un gol davanti alla porta, ma l’assistente alza la bandierina del fuorigioco. Al 67′ cambia ancora l’Ascoli: fuori Maistro, dentro Paganini. Al 68′ Okoli è provvidenziale a rubare palla a Saric, a tu per tu con Carnesecchi in area. Al 75′ Pecchia rileva Buonaiuto e inserisce Strizzolo. Al 77′ la Cremonese sfiora il disastro: Tsadjout vola in contropiede e serve Paganini, che tira a botta sicura trovando il salvataggio provvidenziale di Ravanelli. Sottil inserise D’Orazio e Dionsi per Falasco e Bidaou, mentre Pecchia alza il baricentro con Rafia al posto di Valeri. Al 92′ Strizzolo appoggia al limite dell’area per Gaetano, che tira da fuori senza trovare lo specchio.

Il tabellino della gara

CREMONESE-ASCOLI 0-1  (0-0)
RETI: 51′ Baschirotto (A)

CREMONESE (4-2-3-1): Carnesecchi; Sernicola, Okoli, Ravanelli, Valeri (84′ Rafia); Valzania (56′ Fagioli), Castagnetti (56′ Zanimacchia); Baez, Gaetano, Buonaiuto (74′ Strizzolo); Ciofani (56′ Di Carmine).
A disp.: Ciezkowski, Sarr, Fiordaliso, Casasola, Gondo, Meroni, Crescenzi.
All.: Fabio Pecchia

ASCOLI (4-3-1-2): Leali; Salvi (46′ Baschirotto), Bellusci, Botteghin, Falasco (84′ D’Orazio); Buchel (58′ Caligara), Saric; Collocolo, Maistro (67′ Paganini), Bidaoui (84′ Dionisi), Tsadjout.
A disp.: Guarna, Tavcar, Ricci, Dionisi, Iliev, Quaranta, Eramo, Fontana.
All.: Andrea Sottil

ARBITRO: Sig. Gianluca Manganiello della sezione di Pinerolo (Assistenti: Sig. Damiano Margani di Latina e Michele Grossi di Frosinone. Quarto uomo: Sig.ra Maria Marotta di Sapri). Var: Sig. Marco Piccinini di Forlì. A-Var: Sig. Fabio Schirru di Nichelino.

AMMONITI: Valeri (C), Buchel (A), Collocolo (A), Salvi (A), Ravanelli (C)
ESPULSI:
ANGOLI: 6-3
RECUPERI: 0′ –