28 Novembre 2021

Inglese risponde a Gliozzi: al “G.Sinigaglia” termina 1-1 tra Como e Parma

COMO PARMA CRONACA – La quattordicesima giornata del campionato di Serie B vede sfidarsi Como e Parma allo stadio comunale “G. Sinigaglia”. I padroni di casa, dopo essere stati imbattuti per sette gare di fila, nell’ultima giornata di campionato sono stati sconfitti dal Monza, nel più classico dei derby lombardi. La squadra di Gattuso vuole dimenticare immediatamente la prova dell’U-Power Stadium […]

Getty Images - Via One Football

COMO PARMA CRONACA – La quattordicesima giornata del campionato di Serie B vede sfidarsi Como e Parma allo stadio comunale “G. Sinigaglia”. I padroni di casa, dopo essere stati imbattuti per sette gare di fila, nell’ultima giornata di campionato sono stati sconfitti dal Monza, nel più classico dei derby lombardi. La squadra di Gattuso vuole dimenticare immediatamente la prova dell’U-Power Stadium e tornare alla vittoria tra le mura amiche. Il Parma, invece, è reduce dal pareggio casalingo contro il Cosenza di Zaffaroni (1-1). Gli ospiti, dopo un inizio di stagione complicato, hanno cambiato recentemente guida tecnica. Al posto di Maresca, infatti, quest’oggi siederà per la prima volta sulla panchina crociata Beppe Iachini.

Le formazioni ufficiali:

Como (4-4-2): Facchin; Vignali, Scaglia, Solini, Ioannou; Parigini, Arrigoni, Bellemo; Chajia; Gliozzi, La Gumina. A disposizione: Bolchini, Zanotti, Toninelli, Bertoncini, Iovine, Kabashi, Gabrielloni, H’Maidat, Peli, Bovolon, Luvumbo. All: Gattuso.

Parma (4-3-1-2): Buffon; Delprato, Balogh, Danilo, Cobbaut; Juric, Schiattarella, Sohm; Vazquez; Tutino, Benedyczak. A disposizione: Turk, Colombi, D. Iacoponi, Brunetta, Osorio, Busi, Traore, Bonny, Inglese, Correia, Man. All: Iachini.

PRIMO TEMPO

La prima occasione del match è capitata al 3′ al Como: azione personale sulla sinistra di Chajia, servito Ioannou sull’esterno, il classe ’95 controlla e crossa in area col mancino, Gliozzi tocca, ma non riesce ad indirizzare a rete. Proteste accese dei padroni di casa che reclamano un calcio di rigore sul contatto GliozziCobbaut: per il sig. Massa non c’è nulla. All’11’ Facchin salva il risultato: Tutino stoppa, si gira e dal limite favorisce l’inserimento in area di Benedyczak che a tu per tu con il portiere comasco si fa ipnotizzare, para in uscita Facchin, angolo per il Parma. Al 17′ occasione Parma: assist in profondità per Tutino che stoppa e calcia a incrociare col destro, la sua conclusione sfiora il palo e termina sul fondo. Inizio di match effervescente tra Como e Parma: entrambe le compagini cercano di proporre calcio. Al 21′ primo cambio obbligato per Jack GattusoChajia esce dal campo in barella, al suo posto entra Iovine. Al 26′ La Gumina calcia dall’interno dell’area, la difesa ospite respinge: proteste del Como per un presunto tocco di mano, ma il direttore di gara lascia proseguire. Al 37′ Vignali tenta la rovesciata, Buffon si allunga e para. Al 38′ Gliozzi atterrato in area da Juric: questa volta non ci sono dubbi, è rigore! Sul dischetto si presenta proprio il numero 72, che calcia in maniera non eccellente, Gigi Buffon blocca in tuffo e fa ripartire immediatamente i suoi. Super occasione sprecata dai padroni di casa! Saranno 2 i minuti di recupero concessi dal direttore di gara. Termina, quindi, in parità il primo tempo tra Como e Parma.

SECONDO TEMPO

Dopo 30” di gioco atterrato al limite Gliozzi, punizione per il Como. Sul punto di battuta si presenta La Gumina che conclude direttamente a rete, Buffon è reattivo e blocca. Al 50′ Schiattarella calcia a giro dal limite, para Facchin. Al 51′ salva ancora Facchin: uscita provvidenziale del numero uno comasco che anticipa Benedyczak e salva il risultato. A sbloccare la gara sono i padroni di casa al 52′ con Gliozzi: cross dalla sinistra di Parigini, il numero 72 anticipa Cobbaut e appoggia in rete, si gonfia la rete, è 1-0 Como. Al 59′ arriva la risposta del Parma: cross di Vazquez dalla sinistra, in area Inglese salta più in alto di tutti e colpisce a rete, para Fachin. Al 60′ ripartenza da manuale del Como: Iovine serve La Gumina in area, il classe ’96 calcia in porta, la sua conclusione viene deviata dalla difesa ospite, palla sul fondo. Sul corner successivo Scaglia calcia al volo col mancino, blocca in due tempi Buffon. Al 64′ ci prova ancora La Gumina dall’interno dell’area di rigore, il suo tiro termina alto. Al 65′ palla in profondità per il neo entrato Inglese che spizza di testa per Benedyczak, dall’interno dell’area il classe ’00 incrocia col mancino, la sua conclusione termina sul fondo. Al 73′ tiro-cross di Correia, la sfera scheggia la traversa e termina in out. Al 77′ ci prova dal limite Vazquez, blocca senza troppi problemi Facchin. Pareggia il Parma all’85’: cross di VazquezInglese colpisce di testa a rete, superato Facchin, è 1-1 al al “G.Sinigaglia”. Saranno 4 i minuti di recupero. Al 91′ ospiti vicinissimi al gol: punizione battuta da Brunetta verso l’area, Danilo colpisce a rete di testa, ma Osorio salva sulla linea, sulla ribattuta ci arriva per primo Benedyczak che stoppa e calcia in porta, salva Facchin. Termina 1-1 il match del “G. Sinigaglia”: Inglese risponde a Gliozzi.

Tabellino del match:

SERIE BKT, 14ª GIORNATA

COMO-PARMA 1-1

Marcatori: 52′ Gliozzi (C), 85′ Inglese (P).

Como (4-4-2): Facchin; Vignali, Scaglia, Solini, Ioannou; Parigini (75′ Gabrielloni), Arrigoni, Bellemo; Chajia (21′ Iovine); Gliozzi (75′ Peli), La Gumina. A disposizione: Bolchini, Zanotti, Toninelli, Bertoncini, Kabashi, H’Maidat, Bovolon, Luvumbo. All: Gattuso.

Parma (4-3-1-2): Buffon; Delprato, Balogh (57′ Osorio), Danilo, Cobbaut; Juric (58′ Brunetta), Schiattarella, Sohm (69′ Correia); Vazquez; Tutino (58′ Inglese), Benedyczak. A disposizione: Turk, Colombi, D. Iacoponi, Busi, Traore, Bonny, Man. All: Iachini.