10 Giugno 2022

Calciomercato Serie B, da Frabotta a Maksimovic fino a Joao Pedro: il punto sulle prime indiscrezioni

CALCIOMERCATO SERIE B CALCIOMERCATO SERIE B – Primi giorni in cui i club stanno facendo un bilancio più approfondito sulla passata stagione per poi approfittare della prossima finestra di mercato per costruire una rosa per la Serie B. Andiamo a fare il punto sule prime indiscrezioni emerse. Nikola Maksimovic, difensore di proprietà del Genoa, sta attraversando […]

Getty Images - Via One Football

CALCIOMERCATO SERIE B

CALCIOMERCATO SERIE B – Primi giorni in cui i club stanno facendo un bilancio più approfondito sulla passata stagione per poi approfittare della prossima finestra di mercato per costruire una rosa per la Serie B. Andiamo a fare il punto sule prime indiscrezioni emerse.

Nikola Maksimovic, difensore di proprietà del Genoa, sta attraversando una fase discendente della sua carriera. Sono lontani i tempi in cui si metteva in luce al Torino tanto da attirare su di sé le attenzioni del Napoli che sborsò per lui circa 26 milioni di euro. L’avventura coi partenopei non è andata come previsto ed il classe 1991, dopo una stagione deludente in Liguria, potrebbe cambiare squadre. Come riferito dal Corriere dello Sport la Salernitana è sulle sue tracce ma c’è la concorrenza dalla Serie B del Parma che, proseguendo con l’idea di voler allestire una squadra composta da grandi profili, sta provando a capire la fattibilità dell’affare. L’ostacolo più grande – si legge – è quello dell’ingaggio coi 2 milioni percepiti che rappresentano un ostacolo per i ducali.

Il Cagliari non fa sconti per cedere Joao Pedro. Come riporta Alfredo Pedullà, oltre al Torino ci sono altri due club interessati all’attaccante. Il problema rimane la cifra richiesta dal club sardo.

Ecco il punto:

L’incontro per Joao Pedro al Torino, com’era prevedibile, non ha portato ad accordi. Il Cagliari, a un anno dalla scadenza del contratto, chiede 10 milioni, dovendo versare una congrua percentuale all’Estoril pattuita ai tempi del trasferimento in Sardegna. Il Torino resta molto interessato, se ne riparlerà. Per Joao Pedro c’è l’interesse del Monza, come già raccontato, e di alcuni club stranieri (Galatasaray compreso).

Il centrocampista della Roma Primavera, Cristian Volpato, che quest’anno ha debuttato (con gol) in Serie A contro l’Hellas Verona, partirà in ritiro con la prima squadra, dopo di che il club giallorosso deciderà il suo futuro. Molto probabile il prestito. Sul giocatore si registra l’interesse del Sassuolo e di tre club di Serie B: oltre al Bari, su di lui anche Ascoli e Ternana. Lo riporta calciomercato.com.

La SPAL, al lavoro sul mercato per alzare l’asticella del rendimento e provare a disputare il prossimo campionato con un obiettivo differente dall’ultimo, sta per ultimare un acquisto. Il club di Joe Tacopina, dopo giorni di trattative, ha trovato un accordo di massima con l’Atalanta per Marco Varnier. Ad inizio settimana – come apprendiamo da gianlucadimarzio.com – l’operazione verrà ufficializzata. Si chiuderà sulla base di un prestito con diritto di riscatto. Il classe 1998, quest’anno, ha indossato la maglia del Como. La dirigenza estense approfitterà dei prossimi incontri per discutere anche della situazione di Latte Lath.

Il Parma, dopo la deludente annata materializzatasi con il 12′ posto in classifica, è desideroso di rimettersi in gioco e competere per le posizioni di vertice. A dimostrazione di ciò, vi è il fatto che il prossimo allenatore sarà Fabio Pecchia, protagonista della miracolosa promozione con la Cremonese. Per allestire una rosa competitiva e che, durante l’anno, possa garantire sempre lo stesso livello di prestazioni, anche e soprattutto nei periodi più intensi, il club è al lavoro sul mercato. Appurato delle difficoltà che stanno emergendo per il rinnovo tra il Perugia e Chichizola, il club ducale sta pensando concretamente al portiere. Il suo contratto scadrà nel 2023. L’idea sarebbe quella di relegargli il ruolo di vice Buffon. Stando a quanto riportato da TMW, gli emiliani avrebbero messo anche nel mirino Gianluca Frabotta per rinforzare la fascia sinistra. Il terzino classe 99′, di proprietà della Juventus ma reduce da una stagione in prestito all’Hellas Verona fortemente condizionata dagli infortuni, piace però anche ad altri club, sia in Italia che all’estero: su di lui, infatti, ci sarebbero anche il neopromosso Lecce e gli svizzeri del Basilea.

Il Bari, forte dell’entusiasmo che ne ha caratterizzato il cammino nella risalita verso la Serie B, è pronto ad operare concretamente sul mercato per farsi trovare pronto ai nastri di partenza. In particolare, è il direttore Polito che sta passando al setaccio diversi profili per rinforzare la rosa. Dopo lunghe riflessioni, come apprendiamo da La Gazzetta dello Sport tuttobari.itPolito ha messo nel mirino un centrocampista di proprietà dell’Empoli. Si tratta di Leo Stulac. Il giocatore sloveno ha disputato 23 partite quest’anno nella massima serie, mettendo a referto due gol. Ad oggi è da considerarsi un obiettivo concreto del club pugliese.

Il Pisa, dopo aver sfiorato la Serie A, ora ha tanti elementi richiesti da club importanti. Uno dei tanti elementi che fa gola a molti è Samuele Birindelli. Secondo quanto riporta la Nazione edizione Pisa, la Lazio di Maurizio Sarri si è aggiunta nella corsa, insieme a Sassuolo e Parma. Il terzino destro, classe ’92, si è messo in evidenza nella passata stagione. Una delle sue prestazioni migliori, se non la migliore a livello di rendimento. In totale ha raccolto 41 presenze e un gol. Oltre a questi numeri tanta spinta e grinta nel binario di destra. L’occasione del salto di qualità potrebbe essere in questa sessione di mercato. Due club di A hanno già strizzato l’occhio ma attenzione al Parma del nuovo tecnico Fabio Pecchia che ha voglia di rivalsa la prossima stagione.

Reduce da un’annata double face tra Pordenone e Reggio Calabria, Michael Folorunsho potrebbe decidere di ripartire dalla Serie B anche nella prossima stagione sportiva per provare ad alimentare il proprio percorso di crescita, il quale lo ha finora portato a essere considerato come uno dei calciatori, almeno potenzialmente, più determinanti della categoria. Stando a quanto riportato da Ciociaria Oggi, il classe 98′, di proprietà del Napoli, sarebbe finito nel mirino del Frosinone. Difficilmente, infatti, i partenopei decideranno di puntare sull’ex Bari in vista del prossimo campionato ed ecco che, quindi, l’opzione giallazzurra potrebbe rappresentare una soluzione ottimale in termini di minutaggio e centralità tecnica nel progetto.