5 Gennaio 2021

Calciomercato Serie B, da Gerbo a Cerri fino a Ninkovic: il punto sulle prime trattative

CALCIOMERCATO SERIE B CALCIOMERCATO SERIE B – Da ieri è iniziata ufficialmente la sessione invernale di calciomercato. Come vi abbiamo raccontato nei giorni scorsi, sono tante le trattative nate prima del via. Non a caso sono state registrate anche diverse ufficialità nelle ultime ore. In quest’articolo proveremo a riepilogare le maggiori trattative emerse in giornata. […]

CALCIOMERCATO SERIE B

CALCIOMERCATO SERIE B – Da ieri è iniziata ufficialmente la sessione invernale di calciomercato. Come vi abbiamo raccontato nei giorni scorsi, sono tante le trattative nate prima del via. Non a caso sono state registrate anche diverse ufficialità nelle ultime ore. In quest’articolo proveremo a riepilogare le maggiori trattative emerse in giornata.

Dopo la tanta fatica per imporsi con la maglia della CremoneseGianluca Gaetano potrebbe lasciare la compagine lombarda. Al secondo prestito in grigiorosso il talentuoso trequartista classe 2000 di proprietà del Napoli sembra ancora faticare a esprimere il meglio delle proprie potenzialità. Secondo AlfredoPedulla.com, il calciatore è un obiettivo di mercato del Pordenone. La squadra allenata da Attilio Tesser difetta al momento di un vero numero 10 e lo starebbe corteggiando allo scopo di fare un salto di qualità tra le linee.

Il Pescara del Presidente Daniele Sebastiani si candida ad essere una delle protagoniste della neonata sessione invernale di calciomercato 2021. Per quanto concerne il centrocampo, in particolare, non sarebbe in auge solamente l’ipotesi di un ritorno di Josè Machin in Abruzzo ma altre due conoscenze del torneo cadetto, oggi in terza serie, sarebbero stati accostati al Delfino: si tratterebbe, secondo Il Messaggero, di Marco Firenze del Novara e Marcello Falzerano del Perugia. Innesti che sarebbero necessari in caso di partenza, tutt’altro che improbabile di Luca Crecco. 

Con la cessione imminente di Bruccini che andrà all’Alessandria, il Cosenza potrebbe fare un acquisto nella zona mediana del campo per dare ad Occhiuzzi l’organico giusto da un punto di vista numerico. Come riferito da tifocosenza.it, i Lupi sarebbero sulle tracce di Alberto Gerbo, calciatore dell’Ascoli che potrebbe lasciare le Marche. Il Cosenza cerca anche un innesto per il reparto difensivo. Secondo quanto riportato da “Tuttobari.com” il club silano avrebbe mostrato un timido approccio per Marco Perrotta del Bari. La situazione potrebbe evolversi prossimamente.

Dopo le esperienze a Varese, Carpi e Palermo per Aljaz Struna potrebbe profilarsi l’ipotesi di un ritorno in Italia, più precisamente nel torneo cadetto: come riferisce Alfredo Pedullà, infatti, il difensore sloveno, attualmente in forza agli Houston Dynamo, sarebbe finito nel mirino dell’Empoli. Sul classe 90′ c’erano diversi club italiani ma gli azzurri, viste le difficoltà per arrivare a Pisacane promesso sposo del Lecce, avrebbero virato su di lui.

Elia Petrelli, attaccante classe 2001 autore di 5 gol con la maglia della Juventus Under 23, sarà presto un calciatore del Genoa nei fitti discorsi tra i due club. I liguri, non appena tessereranno il calciatore, sono pronti a girarlo in prestito in Serie B. Stando a quanto riferito da TMW, il classe 2001 è un profilo che interessa al Frosinone, che ha già preso Millico dal Torino, ed alla Reggiana, bisognosa di linfa nuova nel reparto offensivo per aumentare il peso specifico dell’attacco di Alvini.

Il Pescara è alla ricerca di un difensore da regalare al tecnico Breda e, come riporta pescarasport24.it, sono diversi i profili attualmente valutati: spiccano Nicolò Brighenti del Frosinone che, si legge, pare abbia chiesto un triennale; Lorenzo Ariaudo, anch’egli attualmente in forza al club ciociaro e vecchio pallino del Delfino; Caleb Okoli, giovane di proprietà dell’Atalanta, ora in prestito alla SPAL (dove ha trovato pochissimo spazio), reduce dal rifiuto della proposta del Piacenza. Valutazioni in corso anche per Antreas Karo della Salernitana (ma di proprietà della Lazio) e Matteo Piacentini, classe ’99 del Teramo: il classico investimento per il futuro che potrebbe beneficiare degli ottimi rapporti tra Daniele Sebastiani e Franco Iachini.

La Cremonese, in attesa di risolvere la situazione legata al tecnico col possibile esonero di Bisoli, si è gettata a capofitto sul mercato. Dopo aver ufficializzato Carnesecchi, prosegue sempre la caccia ad un attaccante che possa spostare gli equilibri. Oltre a Stefano Pettinari, il nome nuovo per l’attacco grigiorosso è quello di Alberto Cerri, ai margini a Cagliari con Di Francesco, chiuso da Simeone e Pavoletti, che potrebbe scegliere la Serie b per rilanciarsi soprattutto in fase realizzativa. A riferirlo è gianlucadimarzio.com.

Gabriel Strefezza vicino al ritorno in Serie A? Ipotesi, questa, da non scartare secondo quanto riportato da Il Secolo XIX: l’esterno italo-brasiliano della SPAL, infatti, sarebbe finito nei radar del Genoa di Preziosi che vedrebbe nell’ex Cremonese il profilo giusto per rinforzare le corsie esterne rossoblù, approfittando dell’attuale sessione di trattative.

L’Ascoli, per questa sessione di mercato, ha come obiettivo principale quello di rinforzare il proprio attacco. A tal proposito, i bianconeri – come riporta Tuttosport prima e TMW poi – starebbero pensando all’esterno alto Soufiane Bidaoui (su cui c’è anche il Venezia) e a Jens Odgaard, attaccante 21enne di proprietà del Sassuolo. Riccardo Brosco, dopo l’accostamento al Catanzaro in Serie C, ha spazzato via tutte le voci mettendo in chiaro la sua volontà. Il volere del giocatore – secondo quanto raccolto da TMW – è chiaro: non scendere di categoria. Nei prossimi giorni potrebbe addirittura arrivare il rinnovo con il club bianconero.

Daniele Liotti, terzino sinistro classe 1996 di proprietà della Reggina, dopo un avvio di stagione scoppiettante è finito nel mirino di Sampdoria e Benevento. Il contratto in scadenza nel 2022 – come riporta TMW – potrebbe essere la condizione cardine affinché la trattativa prendi forma.

Le indiscrezioni di ieri, riguardo il possibile inserimento di Pirola nella trattativa che potrebbe portare Il Papu Gomez a Milano, sponda nerazzurra, iniziano a prendere forma. Al club di Percassi – come riporta Tuttosport – stuzzica il nome del giovane difensore. Il volere del Monza, però, a cui il giocator è stato concesso in prestito dall’Inter, è chiaro. Privarsi in questa fase della stagione di una pedina di tale importanza non è cosa fattibile, la situazione – come raccolto da www.forzamonza.it – è tutta in divenire.

Nikola Ninkovic, trascinatore dell’Ascoli lo scorso anno e fuori dal progetto da inizio stagione, potrebbe cambiare squadra ma restare in Serie B. Proprio Paolo Zanetti, suo tecnico durante il campionato passato, secondo Youtvrs lo avrebbe chiesto al Venezia. Il portale marchigiano rivela che ci sarebbe già stato un contatto tra le parti e che, per quanto complessa, si stia valutando seriamente la trattativa. Decisiva, ovviamente, sarà la posizione del club bianconero rispetto all’affare.

La Reggina, in questo mercato di gennaio, potrebbe tornare sul mercato per provare a risolvere il problema legato al portiere. Con Plizzari e Guarna che non stanno confermando quanto ci si sarebbe aspettato, Taibi studia nuovi colpi. Sul banco della società si analizzano i profili – come riporta www.reggionelpallone.it – di Alessandro Micai della Salernitana e Mauro Vigorito di proprietà del Lecce.

La Salernitana, per non perdere il passo delle big e provare a dare l’assedio alla vetta, sta pensando di tornare sul mercato per rinforzare il proprio organico. Spuntano – come riporta Il Mattino prima e TMW poi – le piste che porterebbero a Stefano Pettinari del Lecce e Karim Laribi dell’Hellas Verona. Trattative difficili ma che potrebbero prendere forma nei prossimi giorni.

Luca Garritano, protagonista fin qui di un ottimo avvio di stagione con il suo Chievo Verona, è entrato nel mirino del Denizlispor che ne sonda il profilo. Il club turco – come riporta TMW – studia la trattativa, che appare, però, di difficile realizzazione.

L’Ascoli pensa a Simone Simeri per l’attacco. Secondo quanto riportato da “Tuttobari.com” si è allontanata dalla pista Perugia. Su di lui, oltre ai bianconeri, c’è la fila in Serie B: Reggiana, Cosenza ed Entella.