14 Ottobre 2017

Il Bari beffato all’ultimo respiro, 2-2 contro la Pro Vercelli

Riparte da Vercelli la caccia alla prima vittoria stagionale lontano dal San Nicola per il Bari. La nona giornata di Serie B mette di fronte al Piola la Pro Vercelli e il Bari. I biancorossi partirebbero favoriti sulla carta a livello soprattutto organico, l’esito del match è tutt’altro che scontato però, vista l’ottima condizione fisica dei […]

Riparte da Vercelli la caccia alla prima vittoria stagionale lontano dal San Nicola per il Bari. La nona giornata di Serie B mette di fronte al Piola la Pro Vercelli e il Bari. I biancorossi partirebbero favoriti sulla carta a livello soprattutto organico, l’esito del match è tutt’altro che scontato però, vista l’ottima condizione fisica dei padroni di casa, nell’ultimo periodo rafforzata dai grandi successi: il 5-2 sul Cesena e l’1-5 a Perugia. La partita si prevede molto tirata, la squadra di Fabio Grosso a 12 punti in ottava posizione a meno 2 dalla vetta. I piemontesi invece, nonostante gli ultimi risultati positivi, sono in piena zona playout in cui pagano un inizio disastroso. Insomma entrambe hanno validi motivi per non lasciare nulla all’avversario. Ci aspettiamo una partita giocata su gran ritmi e con grande agonismo.

Partono bene gli ospiti, al settimo minuto arriva la prima palla gol; buon lavoro di Cissè che protegge la sfera e poi appoggia per Basha, che con un destro a giro dal limite colpisce in pieno il palo. Come previsto gara frizzante, ritmi alti con entrambe le squadre che provano a pungere anche dalla distanza. Alla mezz’ora esatta, la Pro Vercelli passa; grave leggerezza della retroguardia pugliese che sugli sviluppi di un corner lascia tutto solo Castiglia libero di superare Micai e appoggiare in rete il gol che vale l’1-0. Dopo la rete del vantaggio dei padroni di casa, la partita continua sugli stessi ritmi e a viso aperto da parte di entrambe le squadre. Tante possibili occasioni ma niente di pericoloso degne di nota. Finisce così un buon primo tempo, con il vantaggio dei piemontesi bravi a sfruttare un’amnesia difensiva del Bari. 

Pronti e via, inizia la ripresa e il Bari trova immediatamente la rete del pareggio; Basha trova tra le linee Tello, che pesca il taglio di Galano con un perfetto filtrante. Per l’esterno è un gioco da ragazzi gonfiare la rete. Splendida azione del Bari, adesso al minuto 47 il parziale dice 1-1. Gol che ha rinvigorito i biancorossi che premono sull’acceleratore per cercare la rete del sorpasso, al minuto 59 Cissè gran dribbling e poi sassata di sinistro, bel riflesso di Marcone che mette in angolo. Meno di venti minuti più recupero l’equilibrio tra le due squadre persiste. Galano si prende la scena al minuto 77, riceva palla da Tello e con un gioiello mancino realizza un golazo. Il Bari completa la rimonta grazie alla doppietta di un super Galano. La Pro Vercelli prova l’arrembaggio finale, lasciando al Bari la possibilità di partire in contropiede. L’arbitro indica che saranno 4 minuti di recupero. La Pro Vercelli al minuto 94 ha l’ultima chance su punizione. Serie di rimpalli in area, sbuca sul secondo palo Legati, che incorna verso lo specchio, Morra appoggia dentro col petto ma la palla era già dentro. Finisce 2-2, i piemontesi l’agguantano all’ultimo respiro. Per il Bari questo risultato sa di beffa, i biancorossi sentivano già il profumo dei primi tre punti in trasferta e la vetta in classifica. Pareggio che alla fine dei conti per quanto visto nell’arco dei 90 minuti è il risultato giusto, alla Pro Vercelli va il merito di averci creduto fino alla fine a dimostrazione del fatto che è una squadra in forte crescita.

 

TABELLINO: 

PRO VERCELLI (4-3-3)- Marcone, Berra, Legati, Bergamelli, Mammarella; Castiglia, Germano, Altobelli; Firenze, Raicevic, Vajushi. All. G. Grassadonia

BARI (3-4-3) – Micai; Cassani, Marrone, Gyomber, Fiamozzi, Basha, Tello, Morleo; Galano, Cissè, Improta. All. F. Grosso.

ARBITRO: Martinelli