utenti connessi


La Serie C rischia di perdere squadre ancor prima dell'inizio: una situazione incredibile ma che potrebbe accadere soprattutto guardando in casa Triestina. Di seguito il parere dell'Avvocato Andrea Scalco a TMW Radio.



Con lei cercheremo di fare chiarezza su quella che è la situazione della Serie C, in particolare sulla situazione della Triestina. Se il club non dovesse rispettare la scadenza relativa al pagamento degli stipendi di maggio e giugno potrebbe addirittura rischiare l’esclusione dal campionato. Le chiedo: è davvero così? E quindi con che Serie C rischiamo di partire? Con 59 squadre?



"Sì, ha descritto correttamente il quadro attuale. Aggiungo che, in seguito al mancato pagamento degli stipendi, i calciatori - tramite l’AIC, l’Associazione Italiana Calciatori - hanno già inviato al club una messa in mora. A partire dalla ricezione, la società ha dieci giorni di tempo per saldare gli stipendi, altrimenti i tesserati possono chiedere lo svincolo, secondo quanto previsto dalle normative federali. Per quanto riguarda la partecipazione della Triestina al prossimo campionato, bisogna precisare che - a differenza, per esempio, di Spal e Brescia, che non si sono proprio iscritte - la Triestina ha presentato la domanda di iscrizione ed è stata regolarmente accettata. Il problema nasce ora: la società, pur essendosi iscritta, sembrerebbe non riuscire a far fronte agli impegni economici. Se questa situazione dovesse essere confermata - e ci auguriamo di no - la Lega Pro e la FIGC dovrebbero prendere provvedimenti prima dell’inizio del torneo, per evitare un campionato con una squadra in meno".



Riammissione e ripescaggio sono i due modi in cui si può completare l’organico in caso di mancanze. In questo caso, però, la situazione è ancora diversa, giusto?



"Esatto. La Triestina, come detto, è attualmente una delle 58 squadre regolarmente iscritte, quindi non si tratta di un vuoto d’organico come quelli lasciati da Spal e Brescia, che invece hanno rinunciato. Per quei due posti vacanti si procederà - come già sapete - con i ripescaggi, e i nomi più probabili sono l’Inter Under 23 e il Ravenna. Nel caso Triestina, invece, non siamo di fronte a un vuoto ma a una potenziale esclusione ante campionato, che sarebbe un caso del tutto diverso. Se dovesse essere esclusa prima ancora della composizione dei gironi, è probabile che la Lega - in accordo con la FIGC - valuti una procedura straordinaria per colmare l’eventuale vuoto. Ma, lo ripeto, al momento la Triestina è iscritta a tutti gli effetti".