utenti connessi
Paolo Bianco, allenatore del Monza
Marco Luzzani/Getty Images - Via One Football

La Serie B 2026/2027 prende forma con la composizione del prossimo campionato che si arricchisce poco a poco delle squadre che comporranno il roster finale. Una delle prime scelte per le squadre, che spesso fa capire l'ambizione dei club, parte dagli allenatori.

Le scelte

La Serie B, negli ultimi anni, ha dato spazio ad esordienti assoluti, decani della panchina, profili stranieri ed anche esperimenti (quasi sempre falliti) delle proprietĂ , soprattutto stranieri. A chi toccherĂ  quest'anno?

Il punto sugli allenatori di Serie B 

Fabrizio Castori, allenatore del SĂĽdtirol
Agostino Gemito / IPA Sport / IPA

AREZZO: Avanti con Bucchi dopo l’impresa della promozione.

ASCOLI: La priorità è il rinnovo di Tomei. 

AVELLINO: Nesta sarà l'erede di Ballardini: è ufficiale. Ecco la sua presentazione.

BENEVENTO: Floro Flores ha rinnovato fino al 2028.

CARRARESE: Calabro ha salutato. Gorgone pista possibile. Occhio anche a Turati e Magnanelli. Spunta anche l'opzione Evani. Nelle ultime, i giallazzurri si sono messi sulle tracce anche di Pagliuca. Da non sottovalutare la pista Coppitelli. Sondato anche Breda. 

CATANZARO - Aquilani sarà il nuovo allenatore del Sassuolo. Una volta definito il possibile addio, caccia al sostituto, che potrebbe essere un profilo “giochista” con Galloppa, Possanzini e Pagliuca in lizza. In corsa anche Mignani. C'è stato un tentativo last minute per tentare un improbabile rinnovo di Aquilani, operazione fallita.

CESENA: Non è scattato il rinnovo automatico di Cole, e l'arrivo di Mancini come DS potrebbe allontanarlo da Cesena. Il preferito è Galloppa, che è in pole position. Le spaccature interne sulla sua posizione sembravano appianate, con gli Aiello e Melby che sembrano convinti verso la conferma dell'inglese. A breve potrebbe cambiare tutto. Tante le alternative, come Possanzini, Pagliuca o Tomei.

CREMONESE: Futuro in bilico per Giampaolo, ha ancora un anno di contratto e potrebbe rimanere, ma nulla è ancora scontato. L'incontro con Botturi definirà la situazione. Si pensa a Calabro. Occhio a Possanzini.

EMPOLI: Caserta piace al Catania, pronto a offrire un biennale, ma occhio alla concorrenza di quattro allenatori di Serie C. In corsa Breda. Occhio poi all'ex Siracusa Turati. In corsa anche Coppitelli. De Giorgio al momento è in pole. Cioffi si inserisce nella corsa.

ENTELLA: Chiappella ha rinnovato fino al 2028.

JUVE STABIA: Abate piace a tantissimi club. Da registrare nelle ultime ore l'incontro con il Torino, che ha portato alla fumata bianca decisiva. 

MANTOVA: Ufficiale il rinnovo di Modesto

MODENA:  Per Sottil è arrivato l'esonero. Galloppa ad un passo dal diventare il nuovo allenatore, manca solo la firma.

PADOVA: Calabro si è separato dalla Carrarese, oggi primo vertice all'Euganeo. 

PALERMO: Inzaghi ha annunciato di voler rimanere per raggiungere l'obiettivo della promozione. Il club ne valuterĂ  l'operato.

PISA: Ufficiale la separazione con Hiljemark. SarĂ  Bianco il prossimo allenatore: il tecnico ha deciso di lasciare Monza.

SAMPDORIA: Lombardo verrà allontanato, Tey vuole cambiare. Aquilani è un nome, occhio anche alla suggestione British Mason. Occhio anche a Lijnders, ex vice di Guardiola e Klopp. Salgono le quotazioni di Velazquez, fedelissimo del nuovo DS Branco. Fredberg studia Castori. Spunta anche l'opzione Possanzini e quella pazza per van Bommel. Il duello sembra tra Possanzini e Velazquez.

SÜDTIROL - Castori verso l'addio, il nome nuovo per la panchina è Massimo Donati. Occhio alla sorpresa Coppitelli.

VERONA: Si cerca un big per risalire. Tante idee per gli scaligeri, ma in pole ci sarebbe Alberto Gilardino; insegue Baroni, D'Aversa fuori dai giochi. 

VICENZA: Gallo ha rinnovato fino al 2028.