2 Febbraio 2023

Modena, Tesser: “Col Cagliari voglio una squadra arrembante ma equilibrata. Sul mercato…”

L'allenatore dei Canarini alla vigilia del difficile appuntamento

Getty Images/Getty Images - Via One Football

Attilio Tesser, tecnico del Modena, è intervenuto in conferenza stampa alla vigilia del match contro il Cagliari, in programma domani sera al “Braglia”.

Queste – riprese da Parlandodisport.it – le dichiarazioni del trainer di Montebelluna:

”Spero anch’io che le parole di Ranieri siano vere, voglio una squadra arrembante ma equilibrata. Mercato? Non mi sorprende nulla. Ringrazio Gargiulo e Piacentini. Ionita e Ferrarini ci daranno una grande mano. Saranno tre mesi impegnativi. Domani abbiamo la rifinitura: Poli sta migliorando e l’ho visto bene, valuterò.

Ferrarini non gioca da un po’, settimana prossima inizierà con la squadra; Ionita è già pronto per domani. Ponsi sará disponibile. Ringraziamo Azzi per quello che ci ha dato, domani però sarà un avversario, il calcio è questo e lo sappiamo. Mi aspetto un Cagliari che vorrà fare partita.

Noi siamo facendo un buon campionato, non sempre giochiamo bene però una domenica siamo dati per spacciati e quella dopo si parla di play off: ci vuole equilibrio. Abbiamo fatto un bel campionato sin qui.

Bonfanti è in forma, ha avuto una bella occasione a Terni. Diaw e Strizzolo stanno bene e valuterò chi far partire. È molto importante però anche chi entra dalla panchina.

Rispetto all’andata il Cagliari è cambiato. Noi abbiamo la stessa identità, non siamo cambiati. Abbiamo bisogno di essere sempre convinti di quello che possiamo dare ed avere più motivazioni, avendo meno qualità di altri.

Il calcio non è una questione di moduli, conta chi prende in mano la partita. L’aggressività e l’intensità sono fondamentali, non è il modulo che fa la differenza. Gli errori ci sono e ci saranno sempre, la differenza la fa chi riesce a punirli maggiormente. Giovanni sta facendo bene, i punti fin’ora li abbiamo fatti anche con Tremolada però, quindi qualcosa di buono l’ha fatto. Sono importanti tutti e due. Farò le mie valutazioni. L’importante è la maglia, non Tremolada o Giovannini. Gargiulo? Ha sempre giocato, rispondo così e non entro nel merito. 

Ionita ha grande qualità, può giocare sia da interno che da trequarti. Falcinelli è un attaccante, quando è in campo gli chiedo di giocare più alto. Si può giocare sia con un trequartista che con due, Strizzolo puó essere utile per giocare con due attaccanti. 

Cittadini? Mi ha convinto dal primo giorno e si è preso il posto. Qualche volta commette errori di gioventù ma per migliorare sono normali. Avrà una carriera importante”.