Assedio Pisa nella ripresa dopo un primo tempo equilibrato, il Catanzaro resiste: 0-0 all’Arena
Pareggio a reti bianche tra Pisa e Catanzaro: niente da fare per i nerazzurri, che mettono all'angolo i giallorossi ma senza trovare il gol.
Pisa e Catanzaro si affrontano nel turno infrasettimanale di Serie B: il Catanzaro pochi giorni fa ha superato il Südtirol con un netto 3-0, mentre i nerazzurri vengono dall’amaro pareggio ottenuto sul campo del Frosinone. Il Pisa, ciononostante, ha la possibilità di allungare in vetta su Spezia e Sassuolo dopo i pareggi, rispettivamente, con Brescia e Juve Stabia. Per il Catanzaro di Caserta, invece, c’è la possibilità concreta di dare una sterzata definitiva alla propria stagione. Inzaghi opta per un sostanzioso turnover, schierando dal 1’ Calabresi, Angori, Mlakar e Vignato. Lato Catanzaro, Caserta sceglie il tandem Iemmello-Pittarello e il grande ex di giornata Marco D’Alessandro.
PRIMO TEMPO
Il primo squillo del match arriva al 6’: Semper esce dalla sua area per allontanare di testa, ma il pallone finisce sui piedi di Pontisso. La mezz’ala colpisce dalla distanza e non va distante dai pali della porta, rimasta sguarnita dopo l’uscita del portiere. Pontisso ci riprova pochi minuti dopo, ma il suo tiro non crea nessun grattacapo a Semper. Risposta del Pisa affidata a Vignato: il 10 nerazzurro sfiora i pali di Pigliacelli con una botta in controbalzo pericolosissima. Nuovo tentativo del Pisa con Marin, che dopo un rapido scambio in area impegna Pigliacelli da posizione defilata.
Nei minuti successivi le due squadre si alternano nel possesso palla e nella gestione, senza riuscire a penetrare nelle compatte difese avversarie. Al 29’ il Pisa segna con Touré su iniziativa di Marin: l’arbitro annulla per fuorigioco in presa diretta e il VAR conferma la valutazione di Perenzoni. Squillo del Catanzaro al 36′: D’Alessandro si accentra da posizione defilata e non va lontano dalla treversa di Semper. Risposta del Pisa affidata a Mlakar: lo sloveno recupera sulla trequarti e prova a mettersi in proprio, ma il suo tiro termina larghissimo.
SECONDO TEMPO
Il Pisa rientra in campo pimpante, mentre il Catanzaro si preoccupa soprattutto di difendere. Grande occasione per il Pisa al 53′: Nicholas Bonfanti riceve in area, fa a sportellate ma non riesce a concludere verso la porta dal limite dell’area piccola. Il Pisa insiste e la manovra nerazzurra si fa asfissiante: il Catanzaro fatica a uscire dalla propria metà campo e intorno all’ora di gioco Vignato va vicino al gol del vantaggio. Nuovo tentativo del Pisa con Angori: l’esterno su punizione sfiora la traversa. I nerazzurri dominano, ma la strenua difesa a oltranza del Catanzaro premia la squadra di Caserta.
Il Pisa assapora il gol al 79′: ennesima iniziativa di Lind, sul prosieguo dell’azione Mlakar va a un passo dall’eurogol con un tiro a giro che termina di pochi centimetri oltre l’incrocio. Nuova combinazione del Pisa sull’asse Angori-Piccinini, ma la volée di prima intenzione di quest’ultimo sorvola i legni di Pigliacelli. Il Pisa si spreme ma gli sforzi non vengono premiati: il Catanzaro si affaccia timidamente nella metà campo avversaria ma senza risultato. Nel finale espulso Pompetti per un fallo gratuito e antisportivo su Arena.