28 Febbraio 2023

Il Pisa sbanca il “Tardini”: col Parma la decide Touré

Il Pisa batte di misura il Parma al "Tardini"

Photo by Gabriele Maltinti/Getty Images - Via One Football

Sfida dal sapore di play-off quella che va in scena al “Tardini” tra Parma e Pisa. Il turno infrasettimanale di B mette di fronte due squadre divise da un punto in classifica, rispettivamente al settimo e al sesto posto. I crociati sono reduci dalla grande vittoria sul campo del Frosinone capolista, mentre i nerazzurri hanno battuto il Perugia.

Primo tempo

Al 12′ prima occasione della gara con Sohm che approfitta di un errore di Nagy e calcia dal limite, Nicolas blocca a terra. Al 15′ rispondono gli ospiti con Gargiulo, Chichizola attento. Al 19′ altra azione nerazzurra con Sibilli che conclude verso la porta avversaria, ma non impensierisce il portiere. Non c’è un attimo di sosta: al 22′ Zanimacchia elude la pressione offensiva e ci prova dai 25 metri, palla ad un soffio dal palo. Al 27′ ci prova Bernabé, tentativo sul fondo. Le squadre rientrano negli spogliatoi sul risultato di 0-0.

Secondo tempo

Nella ripresa il Pisa va vicinissimo al vantaggio: al 55′ Moreo supera Osorio e calcia, Chichizola si oppone in uscita salvando i suoi. Al 60′ el Mudo Vazquez sfiora l’eurogol ma il suo sinistro termina di poco alto sopra la traversa. Al 62′ azione insistita dei crociati con Bernabé che la mette in mezzo per Man, il quale non riesce a spingerla in rete. All’82’ il Pisa si porta in vantaggio: Torregrossa imbuca per Touré che spara un bolide sotto la traversa. 0-1. Nel finale Mastinu viene lanciato solo davanti a Chichizola che in qualche modo lo ostruisce, impedendogli il raddoppio. A gara quasi scaduta viene espulso Valenti per entrata scomposta. Finisce così: il Pisa batte il Parma al “Tardini”.

Tabellino

MARCATORI: 82′ Tourè.

AMMONITI: Calabresi, Barba.

ESPULSI: Valenti.

PARMA (4-3-3): Chichizola; Delprato, Osorio, Valenti, Ansaldi (46′ Zagaritis); Sohm (76′ Hainaut), Bernabè, Juric (85′ Charpentier); Zanimacchia (81′ Benedyczak), Vazquez, Man (76′ Bonny). All. Pecchia.

PISA (4-3-1-2): Nicolas; Calabresi, Barba, Caracciolo, Beruatto; Nagy (87′ De Vitis), Tourè, Gargiulo (72′ Mastinu); Morutan (72′ Tramoni); Sibilli (78′ Torregrossa), Moreo (87′ Rus). All. D’Angelo.