27 Ottobre 2025

Palermo-Monza, il doppio ex Sonzogni: “Rosanero con più pressioni, la piazza non perdona. Brianzoli finora positivi, ecco un potenziale vantaggio”

Giuliano Sonzogni, iconico di allenatore di tante e variegate realtà, tra cui spiccano Palermo e Monza, ha parlato in vista del match che vedrà le due squadre affrontarsi. Palermo-Monza, parla Sonzogni Ecco le sue dichiarazioni rilasciate a monza-news.it: “È una partita tra due squadre forti e candidate alla promozione in Serie A. Parliamo però di […]

FC Palermo

Giuliano Sonzogni, iconico di allenatore di tante e variegate realtà, tra cui spiccano Palermo e Monza, ha parlato in vista del match che vedrà le due squadre affrontarsi.

Palermo-Monza, parla Sonzogni

Ecco le sue dichiarazioni rilasciate a monza-news.it: “È una partita tra due squadre forti e candidate alla promozione in Serie A. Parliamo però di due piazze completamente diverse: a Palermo la gente vive di calcio e le pressioni sono molto più alte rispetto a Monza. Sicuramente i rosanero giocheranno per vincere, anche perché in quella piazza non verrebbero perdonati un pareggio o una sconfitta casalinga.

Il Monza, al contrario del Palermo, arriva da tre vittorie consecutive e sa di dover affrontare una trasferta difficile. Non avere le stesse pressioni dei rosanero può essere un vantaggio. Siamo ancora all’inizio del campionato e la Serie B è lunga e imprevedibile.

Perché Bianco ha definito il Palermo la squadra favorita per la vittoria finale? Bisognerebbe chiederlo a lui. Di certo il Palermo, in due anni, ha investito molto: lo scorso anno non è riuscito a centrare la promozione e quest’anno è chiamato a fare un campionato di vertice. Se hanno scelto Inzaghi in panchina, è perché l’obiettivo è chiaro: la Serie A.

Come giudico finora il campionato del Monza? Positivamente. Dopo qualche incertezza iniziale, anche legata al cambio societario, sono arrivate tre vittorie importanti che possono fare la differenza. Mi auguro che continuino su questa strada.

[…] La differenza principale è che Inzaghi imposta un gioco più offensivo, mentre nel Monza di Bianco ogni giocatore ha compiti molto precisi e funzionali al collettivo. Inzaghi ha più esperienza, Bianco invece è un tecnico emergente con buone qualità”.