12 Maggio 2023

Ferraris già sold out per il Bari, Pulcinelli vs Reggina, la Samp può ripartire dalla C? Le news del venerdì di Serie B

I fatti salienti di giornata

La Serie B è, numeri e spettacolo alla mano, probabilmente il campionato più difficile e complesso d’Europa. Ormai da anni la cadetteria vede le squadre partecipanti darsi battaglia sino alla fine con le diverse classifiche che tendono ad essere incerte sino alla chiusura della stagione regolare. Oltre ai fatti di campo, però, la Serie B si contraddistingue anche per quelli che accadono al di fuori del rettangolo verde. Aneddoti, polemiche, statistiche, dichiarazioni e tutto ciò che un campionato così ricco può offrire. Di seguito, dunque, le news di Serie B più rilevanti di giornata.

Serie B, le news di giornata

Ferraris sold out per Genoa-Bari

In casa Genoa la festa promozione è già scoppiata, e l’ultima giornata di campionato sarà il palcoscenico ideale per festeggiare realmente il ritorno nella massima serie dopo solo un anno. I tifosi fremono, e in vista della sfida contro il Bari hanno fatto registrare un nuovo record. In un giorno infatti sono andati venduti tutti i biglietti dello stadio Ferraris che sarà sold-out e farà registrare un nuovo record di pubblico, e incasso, per il club rossoblù e per la Serie B. Nell’ordine, dopo le due gradinate sono infatti sono andati esauriti nella giornata di oggi anche Distinti, Tribune e Settore 5.

Pulcinelli vs Reggina: la provocazione del patron

Massimo Pulcinelli, patron dell’Ascoli, ha commentato su Instagram la notizia della giornata di ieri: i due punti dei sette di penalizzazione restituiti alla Reggina che rimodificano la classifica.

Il patron dei bianconeri, infatti, ha postato la foto della classifica nelle sue storie Instagram con un commento molto piccato ed eloquente: “E dopo questa sorpresa inizieremo a pensare di non pagare nemmeno noi?!”. Un commento molto diretto che di certo non passerà inosservato.

La Samp può ripartire dalla Serie C? Il pensiero dell’avvocato Chiacchio

Eduardo Chiacchio, avvocato e grandissimo esperto di diritto sportivo, è intervenuto ai microfoni de Il Secolo XIX facendo il punto sulla delicata situazione che, oramai da mesi, affligge il sodalizio blucerchiato, appena retrocesso tra i cadetti.

Queste – riportate da SampNews24.com – le sue dichiarazioni:

«Il 20 giugno scade il termine per l’iscrizione al campionato di B. Bisognerà rispettare gli adempimenti necessari per avere la licenza nazionale, effettuare tutti i pagamenti richiesti, dagli stipendi a quelli fiscali e superare l’esame della Covisoc».

SERIE D – «Questa è la norma in caso di fallimento, per ripartire dalla Serie C servirebbe un provvedimento straordinario. Speriamo però che la Sampdoria continui in B, parliamo di un club che è stato campione d’Italia, per cui tutta Italia ha tifato nella finale di Coppa dei Campioni contro il Barcellona».

TRUST – «Non emetto giudizi, posso solo dire che è una situazione anomala, peculiare. Ma si tratta di un aspetto privatistico, non regolato dalle norme federali: FIGC e Lega Calcio non potevano intervenire. L’unico trust in cui è stata inserita una società di calcio era la Salernitana ma lì era la Federazione che lo aveva previsto per arrivare alla cessione del club e porre rimedio al problema della doppia proprietà con la Lazio da parte di Lotito».