13 Maggio 2023

SPAL-Parma, il doppio ex Marino: “Estensi tra le delusioni del campionato, saranno costretti a vincere”

Il punto di vista del trainer siciliano

Photo by Gabriele Maltinti/Getty Images - Via One Football

Pasquale Marino, ex tecnico di SPAL e Parma tra le altre, è intervenuto ai microfoni di ParmaLive.com in vista del cruciale derby emiliano tra le due compagini, in programma questo pomeriggio alle ore 14:00 al “Mazza”.

SPAL e Parma si affronteranno tra poche ore al Paolo Mazza. Che gara sarà?
“Sarà una gara difficile per entrambe le squadre, SPAL e Parma hanno ancora degli obiettivi importanti. I crociati hanno conquistato matematicamente i playoff, ma giocheranno le ultime due partite per migliorare la posizione in classifica, cercando di arrivare la quarto posto, che attualmente dista tre punti. Per entrambe sarebbe una vittoria sarebbe fondamentale, così come per la SPAL che sta cercando in tutti i modi di evitare la retrocessione e disputare almeno i playout”.

Cosa ne pensa del percorso compiuto finora in stagione dalle due squadre?
“La SPAL può essere considerata una delle delusioni di questo campionato. Le prospettive iniziali erano sicuramente diverse, però il campionato di B ci dimostra come competere in questa categoria sia sempre difficile. A inizio stagione nessuno poteva immaginare che società e organici come quelli della SPAL, Benevento e Brescia potessero trovarsi in una situazione simile. A volte in B ci sono dinamiche complicate e alcune squadre si ritrovano a giocare per obiettivi diversi rispetto ai programmi iniziali. Il Parma, invece, è una squadra che esprime un buon calcio, è piacevole da guardare da un punto di vista tattico. Sicuramente i crociati potevano avere qualche punto in più, ad ogni modo ora sono in lotta per il quarto posto per iniziare i playoff con una posizione vantaggiosa. Penso che il Parma sarà una delle protagoniste di questi playoff in virtù dell’organico a disposizione e del tipo di gioco espresso. Per questo credo che il Parma possa competere con il Cagliari, il Bari, il Sudtirol che è l’autentica sorpresa dell’intera stagione. Il Parma ha ancora la possibilità di fare il salto di categoria”.

Il Parma ha finalmente trovato continuità nel momento più importante dell’intera stagione. Da cosa può dipendere questo fattore?
“Durante la stagione ci sono stati periodi complicati anche perché mancavano tantissimi giocatori nello stesso reparto. Si è dovuto fare di necessità virtù, invece ora la squadra ducale è in un gran momento di forma. Se il Parma dovesse affrontare in questa maniera i playoff, potrebbe arrivare fino in fondo. In questo momento è una squadra in fase di crescita, e rispetto ad altre concorrenti potrebbero arrivare in una condizione migliore. I playoff sono un terno al lotto, dipende dallo stato di forma in cui ci si arriva, dalla condizione fisica dei singoli giocatori, e quindi in questo momento lo stato del Parma fa ben sperare”.

Benedyczak e Man appaiono come i giocatori più fondamentali in questo momento. Possono rappresentare il futuro dell’attacco crociato?
“Sì, Benedyczak e Man hanno qualità. E’ chiaro che in questo momento l’esperienza di Vazquez è fondamentale. Anche Estevez secondo me è un giocatore importante per l’economia del gioco perché occupa una posizione del campo in cui bisogna essere bravi a tenere palla, gestire il gioco e dettare i ritmi. Estevez ha tantissime qualità tecniche ed è un grande professionista. Anche Man e Benedyczak hanno tante qualità, sono bravi a saltare l’uomo e questo tipo di giocatori sono sempre utili”.

Quali insidie potrebbe nascondere la partita di Ferrara per il Parma?
“La SPAL giocherà la partita dell’anno. Se la squadra di Oddo vuole avere speranze di evitare la retrocessione diretta, deve portare a casa punti. Per farlo, dovranno mettere in campo tutto quello che ha a livello di intensità, carattere e agonismo. Il Parma ha ormai raggiunto l’obiettivo playoff e sta cercando di migliorare la posizione in classifica. Sicuramente i crociati giocheranno con la mente più libera, e questo può essere un vantaggio. La SPAL, invece, è costretta a vincere”.

Quale sarà la favorita nei playoff?
“Ci sono squadre di livello con organici di spessore come Cagliari e Bari. La squadra pugliese, nonostante sia una matricola, ha disputato una grande stagione; a gennaio la società biancorossa ha rafforzato la rosa, in squadra ci giocatori con esperienza di B. Cagliari, Bari e Parma hanno gli organici più importanti della griglia playoff in questo momento. Per me la favorita nei playoff sarà una tra Cagliari, Bari e Parma”.

Come terminerà SPAL-Parma?
“Non saprei rispondere a questa domanda. Penso che SPAL-Parma sarà una partita delicata e non è semplice fare un pronostico in un momento importante per le due squadre. Sicuramente sarà una partita complicata”.