26 Settembre 2023

Giornata storica per la Feralpisalò che vince la sua prima partita in Serie B 1-2. Lecco ancora K.O.

Gli eventi salienti della gara

Feralpisalò

Lecco e Feralpisalò si incontrano alla settima giornata del campionato di Serie B per la stagione 2023/2024, il martedì pomeriggio. Entrambe le squadre hanno vissuto un inizio di stagione piuttosto difficile. I padroni di casa arrivano da due sconfitte consecutive e da un ultimo pareggio con uno 0-0 contro il Modena, disputando però solo tre gare. Gli ospiti, invece, hanno ottenuto un solo punto giocando il doppio delle partite, sei, rispetto al Lecco. Entrambi club, quindi, sono alla ricerca del loro primo successo stagionale per collezionare punti fondamentali per allontanare lo spettro della zona retrocessione. Foschi sfida Vecchi, vedremo chi avrà la meglio.

PRIMO TEMPO

Al 15′ dopo un’azione ben gestita e costruita, Felici riceve un cross interessante da Kourfalidis, ma calcia di destro fuori dalla porta del Lecco. Al 28′ l’arbitro estrae un cartellino giallo per Balestrero per aver interrotto una ripartenza di Galli. La Feralpisalò ancora pericolosa al 31′ con Felici che tira, da sinistra, sui pugni di Saracco. Padroni di casa vicinissimi al gol al 32′: Ionita si inserisce da dietro in area di rigore e schiaccia di testa, palla di pochissimo a lato del palo. Primo tempo equilibrato e con pochissime occasione per parte. Entrambe le squadre dovranno cercare spunti o vie diversi per portarsi in vantaggio.

SECONDO TEMPO

Al 50′ arriva il gol della Feralpisalò: dopo una serie di ribattute e respinte nell’area dei padroni di casa, capitan Balestrero piazza il piattone da ottima posizione battendo il portiere avversario; 0-1. Un minuto dopo arriva l’immediato pareggio del Lecco: da calcio d’angolo battuto da Lepore, Buso colpisce di testa con la palla che prima sbatte con la traversa e poi finisce in porta; 1-1. Altro gol al 53′: Felici fa tutto da solo sfrecciando sulla sinistra e con diagonale la mette dove Saracco non può arrivare. 1-2 per la Feralpisalò. Marrone viene ammonito al 57′ per un gesto di stizza.

Al 71′ l’arbitro ammonisce anche Ceppitelli per gamba troppo alta sulla testa di Novakovic. Giallo anche per Pizzignacco per perdita di tempo e per Degli Innocenti per un intervenuto duro su Fiordilino. Grandissima occasione finale per il Lecco al 97′: Pizzignacco si è lanciato il più velocemente possibile per coprire la porta su tocco di Novakovich, salvando il risultato. Succede di tutto in tre minuti: la Feralpisalò guadagna il vantaggio due volte e si gode la sua prima vittoria della storia nel campionato di Serie B. Tre punti che saranno utilissimi sia per la classifica che per il morale per la prosecuzione della stagione. Tutto da rifare per il Lecco.