3 Novembre 2018

L’Ifab vuole cambiare le regole del calcio: ecco quali

CAMBIO REGOLE CALCIO IFAB – Il prossimo 6 novembre a Londra ci sarà una riunione dell’Ifab per valutare alcuni cambiamenti che potrebbero rivelarsi epocali per quanto riguardo il futuro del giuoco del calcio. Come riporta il Telegraph, l’Ifab, organo che ha la possibilità di modificare ed innovare il regolamento di questo sport a livello nazionale […]

CAMBIO REGOLE CALCIO IFAB – Il prossimo 6 novembre a Londra ci sarà una riunione dell’Ifab per valutare alcuni cambiamenti che potrebbero rivelarsi epocali per quanto riguardo il futuro del giuoco del calcio.

Come riporta il Telegraph, l’Ifab, organo che ha la possibilità di modificare ed innovare il regolamento di questo sport a livello nazionale ed internazionale, il prossimo 6 novembre discuterà di alcuni cambiamenti a diversi punti: fallo di mani, sostituzioni e calci di rigore. La riunione che si terrà tra qualche giorno sarà soltanto per valutare la fattibilità delle proposte, mentre potrebbe esserci una richiesta ufficiale di modifiche delle regole solo nell’incontro che si terrà nel mese di marzo.

Il fallo di mani è una delle casistiche più discusse negli ultimi tempi e non solo. Il regolamento oggi impone che un calcio di rigore venga assegnato se il tocco di mano avviene “deliberatamente”, cioè se c’è una chiara volontà di sbarrare la traiettoria del pallone da parte del difensore. L’Ifab non vorrebbe più basarsi sulla volontà ma sulla posizione naturale o non naturale del braccio al momento del contatto con il pallone.

Capitolo sostituzioni: per evitare perdite di tempo, i calciatori dovrebbero abbandonare il campo dalla linea del campo più vicina e non per forza da quella adiacente alle panchine, cosa che da regolamento già si può fare ma non avviene praticamente mai. Un’altra possibilità è quella di fermare direttamente il cronometro durante le sostituzioni.

La rivoluzione più grande invece potrebbe essere quella riguardo i calci di rigore: se un portiere respinge la conclusione, il gioco si interrompe e si riparte col rinvio dal fondo. Dunque verrebbe eliminata la possibilità di ribadire in rete agli avversari dopo la parata dell’estremo difensore.