25 Maggio 2023

Cagliari-Venezia, Schwoch: “Lapadula e Pohjanpalo saranno decisivi”

Le parole di Stefan Schwoch

L’ex giocatore del Venezia Stefan Schwoch ha parlato ai microfoni de La Nuova di Venezia e di Mestre circa la partita valida per i play-off tra i lagunari ed il Cagliari. Di seguito le sue parole:

“Sarà una partita difficile per entrambe le squadre. Il Cagliari ha i favori del pronostico perchè la rosa dei rossoblù è stata costruita per andare direttamente in Serie A senza passare attraverso i play-off. Però il Venezia, da quando è arrivato Vanoli, ha avuto una marcia incredibile con un attaccante come Pohjanpalo che è esploso nel girone di ritorno. Sono due squadre che stanno facendo bene e sono in un momento mentale e fisico ottimo. Ora c’è una sfida difficilissima da affrontare contro la squadra di Ranieri e dopo essere stati vicini al pericolo della retrocessione c’è un’ulteriore spinta motivazionale, quella di disputare i play-off”.

Sulla sfida LapadulaPohjanpalo: “Saranno decisivi in una partita così. Bisogna dire che il Cagliari ha tanti giocatori abituati a disputare un certo tipo di partite. Lapadula è da tanti anni che viaggia in doppia cifra di gol, ha vinto campionati e ha già affrontato questo tipo di sfide. Pohjanpalo, invece, si conosceva meno, ma sta attraversando un momento di forma strepitosa. Se devo scegliere uno dei due, vado da Lapadula perchè negli anni ha sempre fatto i suoi gol. Però quest’anno, ho visto fare delle reti dal finlandese in tutti i modi: di testa, in anticipo, di tecnica, quindi è una punta di tutto rispetto”.

Sul Venezia di Vanoli: “Vanoli ha fatto un lavoro eccezionale. Non è facile lavorare con uno spogliatoio dove ci sono pochi italiani e dove magari la lingua che si predilige è l’inglese. La sua esperienza avuta in Russia e in Inghilterra con Antonio Conte lo hanno aiutato nella gestione di uno spogliatoio dove c’erano delle dinamiche diverse rispetto a uno spogliatoio tradizionale”.

Sulla Serie B: “Tante piazze importanti e tante sorprese sia in positivo che in negativo. Nessuno si aspetta un Sudtirol così protagonista e una SPAL ed un Benevento retrocesse. Le altre neopromosse hanno fatto bene in particolare il Bari che ha centrato i play-off. Ci sono state anche partite di buon livello, una B faticosa dove non ci sono mai partite scontate”.