28 Gennaio 2023

Poca teoria e tanta pratica, il Perugia imbriglia il Bari e sbanca il “San Nicola”: termina 0-2

La cronaca di Bari-Parma, valida per la 22' giornata del campionato di Serie B

SSC Bari - Domenico Bari

Per la 22′ giornata del campionato di Serie B, allo Stadio “San Nicola” di Bari, è andata di scena l’intrigante sfida tra Bari e Perugia, la prima coinvolta nella corsa alla promozione, la seconda in quella per non retrocedere. La gara, diretta dal signor Zufferli L. (Ita), è terminata 0-2. Di seguito formazioni e cronaca del match.

Le due formazioni

Bari (4-3-2-1): Caprile; Dorval, Di Cesare, Vicari, Mazzotta; Bellomo, Maiello, Benedetti; Folorunsho, Botta; Antenucci. Allenatore: Michele Mignani.

Perugia (3-4-1-2): Gori; Dell’Orco, Curado, Rosi; Casasola, Iannoni, Santoro, Paz; Kouan; Olivieri, Di Carmine. Allenatore: Fabrizio Castori.

Primo Tempo

L’avvio di gara, contro ogni pronostico, si è sviluppato su ritmi blandi. Le due squadre, prima di creare, si sono studiate prendendosi rispettivamente le misure. Bari inizialmente confusionario e poco preciso in impostazione, diversamente dal Perugia che, facendo cose semplici, ha mostrato da subito un buon piglio. Ed infatti la prima occasione buona è degli umbri: dagli sviluppi di un corner ben battuto da Santoro, Rosi ha impattato di testa con una certa libertà, pronta la respinta di Caprile. La timida risposta dei galletti arriva al 20′: cross di Dorval dalla destra con il piede debole per la testa di Benedetti, che di testa, da posizione impossibile, spedisce alto. E’ ancora Bari, al 25′, con uno splendido Folorunsho che, dopo aver creato il panico sulla trequarti saltando tre uomini di gran classe, serve Botta che innesca il contropiede di Bellomo: il centrocampista arriva al tiro ma la conclusione non impensierisce Gori. Il Perugia fa densità tra le linee e gli uomini di Mignani non trovano sbocchi palesando più di una difficoltà in costruzione. La gara resta imbrigliata e la prima frazione di gioco non ha offerto più alcuna occasione. Squadre a riposo sul risultato di 0-0.

Secondo Tempo

L’inizio di ripresa è targato Perugia. Al 49′ splendida combinazione tra Kouan e Casasola sulla destra, che porta l’esterno a servire in modo encomiabile Olivieri al centro dell’area: la sfera viene impattata egregiamente dall’attaccante, ma l’opposizione di Caprile è stratosferica: si resta sullo 0-0. Stesso copione, tre minuti dopo, con un ispiratissimo Casasola al cross e Santoro, che raccolta la respinta, calcia: bravo Dorval a schermare la conclusione. Al 60′ l’occasione per gli ospiti è davvero ghiotta: Di Carmine recupera un pallone pesantissimo dai piedi di un disattento Benedetti all’interno dell’area di rigore e serve subito Santoro a rimorchio, il piazzato del centrocampista, a Caprile battuto, termina a lato di un niente. Al 73′ arriva il primo squillo dei ragazzi di Mignani: Folorunsho riceve sulla trequarti da Scheidler e, dal limite dell’area, lascia andare il destro, fuori di poco. Il gol era nell’aria ed infatti, al 75′, dopo vari tentativi, giunge la rete che rompe l’equilibrio, a segnarla è Di Serio di testa su gran cross di Casasola: è 0-1. E’ ancora il nuovo entrato Di Serio all’80’ a rendersi protagonista: dopo essersi bevuto Vicari nell’uno contro uno, di forza buca Caprile e porta i suoi sullo 0-2. Al triplice fischio dell’arbitro: Bari 0-2 Perugia.

Tabellino

BARI-PERUGIA: 2-0

MARCATORI: Di Serio, Di Serio

AMMONITI: Dell’Orco, Paz, Antenucci, Curado, Di Serio

ESPULSI: