20 Gennaio 2018

Il Novara torna a vincere, al Piola trionfa battendo il Carpi per 1-0

Messa da parte la sosta invernale, Novara e Carpi questo pomeriggio sono pronte a ripartire e a darsi battaglia al Piola. I padroni di casa, guidati da mister Corini, scenderanno in campo con l’obbiettivo dei tre punti, successo che infatti manca addirittura dallo scorso 25 Novembre. Il Carpi invece vorrà mantenere il passo delle sue […]

Messa da parte la sosta invernale, Novara e Carpi questo pomeriggio sono pronte a ripartire e a darsi battaglia al Piola. I padroni di casa, guidati da mister Corini, scenderanno in campo con l’obbiettivo dei tre punti, successo che infatti manca addirittura dallo scorso 25 Novembre. Il Carpi invece vorrà mantenere il passo delle sue dirette avversarie per poter continuare il sogno play off. Ci si aspetta una partita combattuta e molto tattica, con entrambe le squadre chiuse per non voler concedere spazi. Si inaugura il girone di ritorno. Vediamo cosa racconta il manto di gioco.

Il primo pallone del match viene manovrato dal Carpi ma a partire meglio sono i padroni di casa che gestiscono il possesso palla nella metà campo avversaria con sicurezza. Dopo venti minuti di gioco sono poche le occasioni da segnalare e timidi applausi per un Novara che prova a spingere sull’acceleratore ma senza nulla di fatto. Calderoni al minuto 22, torva un bolide di sinistro che si spegne di poco al lato. Il pressing del Novara viene premiato al minuto 43, Di Mariano serve un cross basso, serie di rimpalli, Maniero protegge la sfera e ne approfitta Moscati che con un destro potente fulmina Colombi. Finisce 1-0 il primo tempo, vantaggio meritato, Novara padrona del campo fino dalle prime battute di gioco, mentre il Carpi non è praticamente mai pervenuto.

Riprende la sfida e il Carpi dovrà cambiare atteggiamento se vorrà recuperare questa sfida ma è una ripresa che procede a ritmi blandissimi, gioco spezzettato e pochissime emozioni. Il Novara cerca di controllare il match e di giocare con il cronometro.  Meno di venti minuti allo scoccare del novantesimo. Il Carpi si gioca tutti i suoi cambi e prova  a giocarsi questo finale senza schemi, cercando il tutto per tutto. Il parziale però non cambia, a tre minuti dal novantesimo viene espulso Corini, qualche parola di troppo dalla panchina e il direttore di gara lo invita ad abbandonare la panchina. Si entra nel recupero, il Novara prova a difendersi con le unghie e con i denti questo vantaggio, si tratterebbe di una vittoria importantissima. Il Carpi si affida alle ultime speranze ma al Piola dopo quattro minuti di recupero finisce il match, il Novara torna al successo dopo tantissimo tempo e rialza la china e questo successo potrà essere una dose di fiducia per il proseguo della stagione. Il Carpi, esce sconfitto in una partita in cui è mancata la lucidità offensiva e probabilmente la giusta attenzione, la definiremmo la classica giornata no.

 

TABELLINO:

NOVARA (4-3-3): Montipò; Dickmann, Golubovic, Mantovani, Calderoni; Sciaudone, Ronaldo, Moscati; Macheda, Maniero, Di Mariano. Allenatore: Corini.

CARPI (3-5-2): Colombi; Capela, Brosco, Ligi; Pachonik, Verna, Pasciuti, Saric, Bittante; Melchiorri, Mbakogu. Allenatore: Calabro.

ARBITRO: Federico La Penna della sezione di Roma