16 Agosto 2021

Ternana, parla Lucarelli: “Questa partita è un premio per noi stessi. Non vogliamo fare brutte figure”

LUCARELLI TERNANA PREMIO – Cristiano Lucarelli, tecnico della Ternana, ha commentato la sfida di Coppa Italia con il Bologna, in programma stasera alle ore 18 al Renato Dall’Ara. “Io non cambio sistema di gioco. Mercato fatto per il 4-2-3-1 non è che cambio ora. L’anno scorso avevamo tre top: Vantaggiato, Raicevic e Ferrante. Oggi abbiamo […]

LUCARELLI TERNANA PREMIO – Cristiano Lucarelli, tecnico della Ternana, ha commentato la sfida di Coppa Italia con il Bologna, in programma stasera alle ore 18 al Renato Dall’Ara.

“Io non cambio sistema di gioco. Mercato fatto per il 4-2-3-1 non è che cambio ora. L’anno scorso avevamo tre top: Vantaggiato, Raicevic e Ferrante. Oggi abbiamo Mazzocchi, Donnarumma  e Pettinari. C’è stata qualche partita in cui hanno giocato insieme ma per cause di forza maggiore. Deve essere una Ternana scaltra, che deve curare meglio le preventive. Deve essere una Ternana che deve attaccare ma con equilibrio. Se partono tutti e due i terzini almeno un mediano si deve fermare. Ci vogliono tre che restano dietro rapidi e scaltri anche nel fare falli tattici. L’anno scorso potevamo permetterci quello che abbiamo fatto perché avevamo in difesa una forza e una velocità superiore a tutti. Non dovremo essere ingenui come siamo stati contro il Frosinone”. 

Quanti miglioramenti dobbiamo aspettarci sul piano atletico rispetto domenica?
“Ora rallenteremo e inizieremo a lavorare sulla velocità. Ci interessa il campionato e il Brescia. Inoltre abbiamo 7 partite prima della sosta. In Coppa Italia non dobbiamo prendere imbarcate. Tra noi e loro ci sono due categorie. Loro sono consolidati in A ed hanno uno dei più bravi allenatori della Serie A. Noi veniamo dalla C e non sappiamo ancora se siamo pronti per la B. Vediamo questa partita come un premio per noi stessi ma anche per i nostri tifosi e per la piazza tutta. Di sicuro non vogliamo fare brutte figure fermo restando che è calcio d’agosto. Anzi con l’occasione invito tutti a rientrare tutti dentro il carro armato. Voliamo bassi. Quando si cade da mezzo metro ci sta pure che non ti fai male, ma se cadi da 6 metri il botto è forte”.

Sarà una prova campionato?
“I premi sono finiti. Tra una settimana si gioca il campionato. Ho fatto un gesto contro la Roma, basta. Se vogliamo essere competitivi per i nostri obiettivi che sono i 45 punti il prima possibile dobbiamo cancellare lo scorso campionato. La squadra che andrà in campo sarà una selezione di giocatori che oggi stanno bene e che possono reggere due partite in 6 giorni. Non è una banalità anche perché torneremo a Terni lunedì notte e martedì inizieremo a lavorare in vista del Brescia. Inoltre giocheremo due partite alle 18 che avete giù provato sulla vostra pelle cosa significa…”.