16 Ottobre 2021

Frosinone, Grosso: “Avremmo meritato il successo, abbiamo stradominato il Cosenza”

GROSSO FROSINONE COSENZA GROSSO FROSINONE COSENZA – Fabio Grosso, allenatore del Frosinone, ha parlato in conferenza stampa al termine della gara col Cosenza, terminata 1-1. Queste le sue dichiarazioni, riprese da TuttoFrosinone.com: Cosa vi ha dato fastidio del gioco del Cosenza nel primo tempo? E’ d’accordo nel dire che il secondo tempo è stato molto meglio del primo? […]

GROSSO FROSINONE COSENZA

GROSSO FROSINONE COSENZA – Fabio Grosso, allenatore del Frosinone, ha parlato in conferenza stampa al termine della gara col Cosenza, terminata 1-1.

Queste le sue dichiarazioni, riprese da TuttoFrosinone.com:

Cosa vi ha dato fastidio del gioco del Cosenza nel primo tempo? E’ d’accordo nel dire che il secondo tempo è stato molto meglio del primo?

“Assolutamente si, sono d’accordo. E’ un peccato mortale uscire da questa gara con un punto solo, abbiamo stradominato per tutta la partita. Nel primo tempo siamo andati ai loro ritmi, e noi non siamo bravi ad andare ai ritmi degli avversari. Nonostante questo, però, abbiamo subito solo una mezza occasione, prendendo gol su rigore. Noi abbiamo creato diverse occasioni nonostante, nella prima frazione di gioco, non sia stata la nostra miglior gara. Nella seconda abbiamo dominato, abbiamo avuto diverse opportunità per vincere ma non ci siamo riusciti. Dobbiamo essere in grado di migliorare questo aspetto, perché in partite come questa dobbiamo portare a casa la vittoria.”

Dopo questa partita, con diversi cambi decisivi in attacco, ha un’altra convinzione di come potrà essere schierato il rerparto offensivo in futuro?

“In base ai giocatori che utilizzo, cerco di metterli nelle posizioni a loro congeniali, il modulo lascia il tempo che trova. Ripeto, il problema è stato che non siamo stati in grado di andare ai nostri ritmi, quelli che ci hanno permesso di fare una prestazione come quella del secondo tempo. Avremmo meritato di vincere questa gara e, invece, non ci siamo riusciti, e questa è una cosa che ci deve far arrabbiare. Non è la prima volta che succede, dobbiamo invertire questa tendenza.”

Quindi è un punto guadagnato o sono due punti persi?

“Le partite come quelle di oggi alla fine nascondono sempre un tranello. E’ una gara che non ha avuto storia, non ho ancora visto i dati ma abbiamo sofferto solo su una mezza azione, poi non ricordo altre occasioni in cui siamo andati in difficoltà. Abbiamo creato tantissime, forse troppe situazioni da gol in cui avremmo potuto e dovuto fare meglio. Vediamo il bicchiere mezzo pieno, perché comunque continuiamo a creare, ma dobbiamo riempire anche la parte vuota, perché fino ad ora abbiamo raccolto molto meno di quello che abbiamo meritato.”

Non benissimo la prestazione di Ricci e Maiello insieme. Cosa non ha funzionato secondo lei?

“Come ho detto, nel primo tempo la palla girava ad un ritmo più basso di quello che noi siamo abituati a tenere, e noi a ritmi bassi non riusciamo ad esprimere le nostre qualità. Dobbiamo alzare i giri, e nel secondo tempo l’abbiamo fatto, riuscendo a mettere in grandissima difficoltà la squadra avversaria. Peccato non essere riusciti a prendere l’intera posta, perché oggi l’avremmo meritata.”

Non è la prima volta, in questa stagione, che la squadra regala un tempo agli avversari. Secondo lei, come mai?

“Nel primo tempo non abbiamo fatto bene come nel secondo, ma alla fine abbiamo concesso sempre e soltanto una mezza occasione da gol. Abbiamo creato i presupposti per andare in rete, sia con Garritano che con Canotto, e nonostante non siano stati i nostri migliori 45 minuti, meritavamo di vincere. Dobbiamo essere bravi a raccogliere i frutti quando lo meritiamo.”

ll Frosinone, a conti fatti, ha rischiato addirittura di perdere contro una squadra che ha creato pochissime occasioni. La mancanza di lucidità in avanti rischia di diventare un grosso problema?

“Dobbiamo fare meglio, perché quando crei quasi 10 occasioni da gol e ne subisci mezza, contando su tutta la squadra schierata, pareggiare rimane un grande rammarico.”