1 Novembre 2021

SPAL, Clotet: “Il rigore sbagliato avrebbe potuto cambiare la gara. Rossi? Tutti conosciamo il suo valore”

CLOTET SPAL PERUGIA – Pep Clotet, tecnico della SPAL, ha analizzato la sconfitta per 2-1 incassata nel pomeriggio al “Mazza” al cospetto del Perugia. Queste le sue dichiarazioni da TMW: “Sapevamo che la gara sarebbe stata difficile, loro non avevano ancora subito un gol in trasferta, loro sono molto bravi sui calci piazzati ma non […]

Photo by Dan Istitene/Getty Images - Via OneFootball

CLOTET SPAL PERUGIA – Pep Clotet, tecnico della SPAL, ha analizzato la sconfitta per 2-1 incassata nel pomeriggio al “Mazza” al cospetto del Perugia. Queste le sue dichiarazioni da TMW:

“Sapevamo che la gara sarebbe stata difficile, loro non avevano ancora subito un gol in trasferta, loro sono molto bravi sui calci piazzati ma non siamo riusciti a contrastarli. La squadra ha iniziato bene la partita ma si è ritrovata sotto dopo un corner, siamo rimasti concentrati sul gioco e sulle nostre idee, abbiamo controllato la partita nel primo tempo, creando tanto: 4 chiare palle gol. La squadra ha fatto molto bene, dispiace per il rigore sbagliato perché avrebbe potuto cambiare la partita e darci fiducia nel secondo tempo. Questo è il calcio. Abbiamo iniziato bene anche il secondo tempo, siamo stati sfortunati in occasione del gol annullato, per me non è fuorigioco, era un’opportunità importante per andare in vantaggio. Sono stati bravi a bloccare le nostre azioni offensive, hanno trovato il rigore su una ripartenza, rigore per me molto leggero. La squadra ha avuto il giusto atteggiamento, ha offerto una prestazione corretta. Il pareggio sarebbe stato il risultato più giusto. Non meritavamo la sconfitta”.

“Ho fatto una sostituzione perché non volevo sovraccaricare Melchiorri, perché abbiamo poche scelte in avanti. Con Da Riva volevo più sostanza in mezzo al campo, mentre Peda mi ha chiesto lui il cambio perché era la prima volta dall’inizio ed aveva finito le energie. Non volevo toccare molto la squadra in campo perché mi piaceva come stava giocando la squadra, i ragazzi non mi sono sembrati stanchi, ho preferito toccare la squadra il meno possibile.

“Seck ha riportato un caricamento eccessivo per il lavoro fatto e non era a disposizione. Per quanto riguarda l’organico, oggi avevamo 4 assenze importanti. Loro non hanno vinto per i cambi ma per un rigore leggero, che alla fine è stato determinante. La squadra mi è piaciuta, non meritavamo di perdere. Ora testa a Cremona per fare punti”.

“Con la marcatura a uomo, la condizione fisica è determinante. Oggi la squadra ha corso il giusto, c’era voglia di andare a vincere, ma questa voglia deve aiutarci a non perdere. Il Perugia è forte nelle ripartenze, con la marcatura a uomo si rischia sempre qualcosa, ma ripeto che l’episodio che oggi ha deciso la gara non c’entra con questo aspetto”.

“Rossi? Tutti conosciamo il livello del calciatore, ha tanta voglia di iniziare a lavorare e trovare la forma giusta. Tutta la squadra può aiutarlo, le tempistiche non posso saperle perché dipendono dal suo fisico. Lui dovrà accorciare i tempi per tornare in forma”