21 Settembre 2021

Serie B 2021-22: migliori attaccanti e classifica cannonieri

Anche quest’anno si fa particolare attenzione al campionato di calcio della Serie B, non solo per curiosità, ma anche per regolarsi con le quote di calcio sulla serie B. Prima di stilare la nostra classifica parliamo in generale della Serie B, menzionando alcune novità attuate quest’anno. La Serie B 2021-2022 è la centoventesima edizione del […]

Anche quest’anno si fa particolare attenzione al campionato di calcio della Serie B, non solo per curiosità, ma anche per regolarsi con le quote di calcio sulla serie B. Prima di stilare la nostra classifica parliamo in generale della Serie B, menzionando alcune novità attuate quest’anno.

La Serie B 2021-2022 è la centoventesima edizione del secondo livello del campionato di calcio italiano che prende il nome di Serie BTK.

A sostituire le retrocesse Reggiana, Pescara e Virtus Entella, dalla Serie C 2021-2022 sono state promosse il Como, il Perugia tornato dopo una stagione d’assenza, la Ternana dopo tre stagioni d’assenza e l’Alessandria tornata nella serie cadetta dopo 46 anni, da vincente dei play-off. L’altra retrocessa, il Cosenza, è stata riammessa in cadetteria in sostituzione del Chievo, non iscritto. A sostituire le promosse Empoli, Salernitana e Venezia, dalla Serie A 2020-2021 sono retrocesse il Benevento e il Crotone, entrambe di ritorno in cadetteria dopo una stagione, e il Parma, tornato in Serie B dopo tre stagioni trascorse nella massima serie. La regione più rappresentata è la Lombardia, con 4 squadre: Brescia, Como, Cremonese, Monza; con 3 la Calabria: Crotone, Reggina, Cosenza; con 2 il Veneto: Cittadella e L.R. Vicenza; Emilia-Romagna: Parma e SPAL; e Umbria: Perugia e Ternana; con una sola squadra la Campania: Benevento; il Friuli: Pordenone; Lazio: Frosinone; Marche: Ascoli; Piemonte: Alessandria: Puglia: Lecce; Toscana: Pisa.

La squadra che ha vinto il trofeo nella stagione 2020-2021 è l’Empoli.

Tra le novità c’è che quest’anno viene introdotto per la prima volta l’uso della tecnologia VAR, uno strumento adoperato per chiarire situazioni dubbie, per essere d’ausilio all’arbitraggio tramite un sistema di filmati che riprendono e riesaminano capillarmente le mosse dei giocatori. L’adozione di questa tecnologia potrebbe influenzare le quote vincente Serie B.

Calendario

Il campionato è iniziato venerdì 20 agosto 2021 col primo anticipo del torneo, con le altre partite svoltesi sabato 21 e domenica 22 agosto 2021.

Classifica capocannonieri:

  1. Samuele Mulattieri, 5 goal.
  2. Simone Corazza, 5 goal.
  3. Lorenzo Lucca, 3 goal.
  4. Stefano Moreo, 3 goal.
  5. Riad Bajic, 2 goal.
  6. Enrico Baldini 2 goal.
  7. Cristian Buonaiuto, 2 goal.
  8. Lorenzo Colombo, 2 goal.
  9. Federico Dionisi, 2 goal.
  10. Massimo Coda, 2 goal.
  11. Andrej Galabinov, 2 goal.
  12. Gabriele Gori, 2 goal.
  13. Filip Jagiello, 2 goal.
  14.  Dennis Man, 2 goal.
  15. Dario Saric, 2 goal.
  16. Tom van de Looi, 2 goal.
  17. Orji Okwonkwo, 2 goal.
  18. Valentin Mihaila, 2 goal.
  19. Luca Vido, 2 goal.
  20. Roberto Insigne, 2 goal.
  21. Aleandro Rosi, 2 goal.