30 Giugno 2020

ESCLUSIVA PSB – Amoruso: “Convinto che la Reggina possa avverare il sogno della Serie A. Perugia? Cosmi uomo giusto al momento giusto”

Una carriera a dir poco eccellente quella di Nicola Amoruso: 113 reti in massima serie e 474 partite. L’ex calciatore di Reggina e Perugia è stato contattato in esclusiva dalla nostra redazione. Correva l’anno 2005 quando ha indossato per la prima volta la maglia della Reggina, al tempo in Serie A. A distanza di 15 […]

Una carriera a dir poco eccellente quella di Nicola Amoruso: 113 reti in massima serie e 474 partite. L’ex calciatore di Reggina e Perugia è stato contattato in esclusiva dalla nostra redazione.

Correva l’anno 2005 quando ha indossato per la prima volta la maglia della Reggina, al tempo in Serie A. A distanza di 15 anni, è una delle squadre neocadette di questo campionato. Quanto è importante per tutto il calcio italiano riavere una piazza così di rilievo in Serie B e che idea si è fatto  del progetto del presidente Gallo? 

“Penso che i progetti del Presidente erano chiari fin dalle prime battute, ovvero creare una squadra e una struttura societaria molto forti, per puntare alla Serie A. É fondamentale poter riavere una squadra come la Reggina in cadetteria, soprattutto per quello che ha rappresentato in Serie A: tanto entusiasmo, una tifoseria molto vicina alla squadra. É una piazza importante che ritrova il suo spazio. La Serie B è una categoria importante ma penso che tutti, da presidente ai tifosi, dalla squadra all’allenatore abbiano l’obiettivo di salire ancora di serie. Sono convinto che questo sogno si possa avverare”

Riavvolgendo il nastro della sua carriera, lei ha giocato anche in un’altra squadra che attualmente milita in cadetteria: il Perugia. Che ricordi ha in generale della piazza e secondo lei una personalità come Cosmi può contribuire a far riemergere una piazza come il Perugia, che da anni sta cercando di risalire dove merita?

“Sicuramente Cosmi è una persona che conosce molto bene l’ambiente, ha grande motivazione, è tifoso del Perugia, quindi credo che possa ritrovare il giusto entusiasmo. Penso sia l’uomo giusto al momento giusto. É una piazza dove sono stato molto bene, ho dei bellissimi ricordi, il Curri, un bello stadio.”

Parlando di Serie C invece, stasera iniziano i playoff. Secondo lei quali squadre sono le favorite per salire in Serie B?

“Sicuramente il Bari, che è stato costruito per salire in Serie B, su cui si è investito tantissimo. De Laurentiis ha le idee molto chiare e vuole portare una squadra così importante ai vertici del calcio, in Serie A. Penso sia una squadra che può mirare ad obiettivi importanti. Gareggiano tutte piazze importanti quindi sono convinto che sarà impegnativo e dipenderà molto dalle fasce”.