7 Aprile 2017

Serie B: insidie e possibili sorprese del prossimo turno

Un po’ come la curva del “Tabaccaio” nel circuito di Montecarlo ad otto giri dalla conclusione del Gran Premio. Quella che si prospetta è una delle più insidiose tornate dell’attuale campionato di Serie B. E questo, in linea di principio, vale sia per le squadre riversate sui bassifondi della classifica, che per le compagini che, […]

Un po’ come la curva del “Tabaccaio” nel circuito di Montecarlo ad otto giri dalla conclusione del Gran Premio. Quella che si prospetta è una delle più insidiose tornate dell’attuale campionato di Serie B. E questo, in linea di principio, vale sia per le squadre riversate sui bassifondi della classifica, che per le compagini che, invece, ne presidiano il vertice. Il Latina di Corvia e compagni, ultimo nella graduatoria con soli 31 punti, ospita il Vicenza in piena zona Play Out e che, in caso di sconfitta, verrebbe avviluppata proprio nella zona rossa, ossia in piena zona retrocessione. La Ternana dei talenti uruguagi Falletti ed Avenatti, a sua volta, affronta una Salernitana ringalluzzita dalla gestione Bollini e con propositi di Play Offs. E la trasferta in Umbria potrebbe essere l’ultimo treno per le gloriose ambizioni dei granata. Nel mare magnum di partite, spicca anche l’interessante Ascoli-Frosinone. I marchigiani, che hanno il proprio riferimento tecnico nei vari Cacia, Favilli ed Orsolini, devono riscattare un’annata grama, assai al di sotto di potenzialità ed aspettative. Devono, soprattutto, allontanare lo spettro – anch’essi – dei Play Outs in un match ostico, che li vedi opposti ad un Frosinone che è primo in classifica e che vuole ampliare il proprio margine a discapito della Spal, impegnato a sua volta nel posticipo domenicale contro il Brescia.

Poche, pochissime curve ci separano dalla conclusione di quest’appassionante campionato di Serie B, ricco di sorprese e di avvincenti capovolgimenti. Manca poco al rettilineo, alla bandiera a scacchi. Il rombo dei motori è impetuoso, le squadre sono pronte.

Vincenzo De Stasio. Riproduzione riservata per pianetaserieb.it.