16 Marzo 2018

Foggia: col Cesena per riprendere il cammino salvezza

Dopo la sconfitta immeritata contro il Perugia, il Foggia torna allo Zaccheria contro il Cesena di mister Castori. Il vantaggio della squadra di Stroppa dalla zona play-out è di soli 4 punti, anche se i rossoneri devono ancora recuperare l’incontro rinviato contro l’Empoli che si giocherà il prossimo 2 aprile alle ore 12:30. Pertanto, classifica […]

Dopo la sconfitta immeritata contro il Perugia, il Foggia torna allo Zaccheria contro il Cesena di mister Castori.

Il vantaggio della squadra di Stroppa dalla zona play-out è di soli 4 punti, anche se i rossoneri devono ancora recuperare l’incontro rinviato contro l’Empoli che si giocherà il prossimo 2 aprile alle ore 12:30.

Pertanto, classifica alla mano, venerdì sera sarà obbligatorio vincere per non trovarsi di nuovo invischiati nella parte bassa della classifica.

Nelle ultime tre partite i bianconeri hanno raccolto 5 punti, vincendo contro lo Spezia e pareggiando rispettivamente contro Pro Vercelli e Carpi. La sensazione è che il Cesena, con i suoi 33 punti, abbia sprecato una favorevole occasione per allontanarsi dalla zona retrocessione.

Viceversa, i rossoneri sono in una situazione di classifica sicuramente più tranquilla anche se mister Stroppa continua a predicare calma e concentrazione per poter arrivare al più presto alla quota salvezza prevista a 50 punti.

Nel Foggia rientra Greco, dopo il turno di squalifica, mentre dovrà rinunciare a Gerbo ammonito sotto diffida nella partita contro il Perugia.

All’apparenza sembrerebbe una gara tranquilla per i satanelli, anche se il mister, nell’ultima conferenza stampa, ha dichiarato che sono queste le partite che racchiudono più insidie. Come sempre il Foggia cercherà di fare la partita ma dovrà fare molta attenzione alle ripartenze degli avversari ed evitare errori come quello del primo gol di Perugia dove la squadra rossonera si è fatta trovare scoperta su un contropiede avversario.

Per quanto riguarda la cornice di pubblico, come sempre lo Zaccheria avrà sempre il suo bellissimo colpo d’occhio con i suoi 11 mila spettatori.

 

Precedenti stortici giocati tra Foggia e Cesena giocati in Puglia:

1993 – 94 Foggia – Cesena 2- 0 (Ottavi di finale di Coppa Italia)

1995 – 96 Foggia – Cesena 1- 0 (Serie B)

1996 – 97 Foggia – Cesena 0- 0 (Serie B)

1973 – 74 Foggia – Cesena 1- 1 (Serie A)

1976 – 77 Foggia – Cesena 0- 2 (Serie A)

Mimmo Attini