6 Settembre 2022

Serie B, il mercato delle “big” Genoa e Cagliari

La Serie B è già ripartita e quest’anno, ancora di più rispetto alle stagioni precedenti, sembrerebbe essere più agguerrita che mai. Ai grandi ritorni del Bari e del Palermo, risalite dalla Serie C, si sono aggiunte le clamorose discese dalla massima serie italiana di Cagliari e Genoa. Entrambe, dopo una stagione pessima disputata in Serie […]

Photo Credit: Profilo Twitter Genoa

La Serie B è già ripartita e quest’anno, ancora di più rispetto alle stagioni precedenti, sembrerebbe essere più agguerrita che mai. Ai grandi ritorni del Bari e del Palermo, risalite dalla Serie C, si sono aggiunte le clamorose discese dalla massima serie italiana di Cagliari e Genoa. Entrambe, dopo una stagione pessima disputata in Serie A, hanno come obiettivo, come riportato anche dalle quote sul campionato di Serie B, quello di tornare immediatamente nel palcoscenico che hanno calcato per la maggior parte della loro storia. Per farlo, ambedue i club si sono mossi tantissimo sul fronte calciomercato, sfoltendo la rosa ma, allo stesso tempo, aggiungendo dei tasselli importanti per lottare per la promozione.

Per quanto concerne la squadra ligure, il grande colpo è senza ombra di dubbio Massimo Coda, realizzatore che nella serie cadetta ha sempre fatto benissimo in qualunque sua squadra passata. L’attaccante, capocannoniere della scorsa stagione con la maglia del Lecce, ha preferito non uscire dalla sua comfort zone, rinunciando di provare una nuova esperienza in Serie A con i giallorossi. Tra i pali è arrivato in prestito Josep Martinez, estremo difensore classe 1998 che nelle ultime due stagioni al Lipsia ha totalizzato solamente 2 presenze. Tra i più rosei prospetti ci sono i nomi di Filippo Melegoni, ex Atalanta riscattato per 5 milioni di euro, e Radu Dragusin, arrivato quest’estate in prestito con obbligo di riscatto. Tra le cessioni illustri, rientrano certamente quelle di Kevin Agudelo ed Andrea Cambiaso, ceduti rispettivamente allo Spezia e alla Juventus.

A queste vanno aggiunti la rescissione consensuale del contratto di Domenico Criscito, trasferitosi poi all’FC Toronto, e i termini dei prestiti di giocatori importanti come Nadiem Amiri (Bayer Leverkusen), Leo Østigard (Brighton) e Roberto Piccoli (Atalanta). I nomi di lusso, inoltre, li ritroviamo anche nella lista di coloro che durante questa sessione di calciomercato si sono svincolati, come ad esempio Mattia Destro, Nikola Maksimovic, Felipe Caicedo, Andrea Masiello e Salvatore Sirigu. Con la sorprendente discesa in Serie B, anche il Cagliari ha dovuto far fronte ad una completa rivoluzione. Per il centrocampo il nome importante è quello di Antoine Makoumbou, che, arrivato dal Maribor per poco più di 2 milioni di euro, ha già siglato una rete nelle sue due prime partite stagionali.

Al suo acquisto si aggiunge quello di Gianluca Lapadula, attaccante che si è consacrato in Serie B e che negli anni a venire ha fatto fatica ad affermarsi in Serie A. Quella di quest’anno per l’ex Benevento potrebbe essere l’occasione giusta per tornare sui livelli a cui ci ha abituato in passato. A dare qualità alla rosa ci sono anche gli innesti gratuiti di Nicolas Viola e Marco Mancosu, entrambi con una grande esperienza alle spalle nella serie cadetta. Il più grande colpo, tuttavia, sembrerebbe essere la permanenza di Nahitan Nandez, sorprendentemente ancora in terra sarda a pochi giorni dalla fine del calciomercato. Tra le uscite inevitabilmente ritroviamo nomi importanti, tra cui quelli di Joao Pedro (Fenerbache) Raoul Bellanova (Inter), Razvan Marin (Empoli), Alessio Cragno (Monza), Lykogiannis (Bologna) ed Andrea Carboni (Monza).