18 Gennaio 2023

Calciomercato Serie B – Da Paletta a Marconi fino a Tuia: le ultime trattative

Il punto sulle ultime trattative di mercato

Sudtirol FC

Superata la metà del mese e manca sempre meno alla chiusura del calciomercato invernale per le venti squadre di Serie B. Giornata di ufficialità ma anche di trattative che proseguono e che entrano nel vivo. Di seguito un sunto.

Come ammesso da parte dello stesso capitano dell’Ascoli nella conferenza stampa post-Ternana, Federico Dionisi sarebbe finito nel mirino dell’Avellino di Massimo Rastelli, a caccia di un profilo di assoluto spessore per rinforzare l’attacco biancoverde.

Siamo a metà del mercato invernale e in casa Bari continua a tenere banco la questione Eddie Salcedo, attaccante che sta trovando poco spazio in questa stagione. Su di lui c’è il forte interesse del Genoa, ma il club pugliese non vorrebbe privarsene. Il calciatore peró se dovessero arrivare tante proposte potrebbe scegliere di cambiare aria per avere un minutaggio più elevato. Lo riporta Tuttobari.

Il Cosenza, molto attivo sul mercato per provare a rafforzare la rosa in vista della rincorsa per la salvezza, ha messo gli occhi su un attaccante in Serie C. Il Ds Gemmi, che ha chiuso all’inizio del mercato Micai, preso Cortinovis e Finotto e definito Marras, continua a lavorare su nuovi profili. Stando a quanto riferito da tuttoc.com, infatti, il Cosenza sfida il Foggia per l’attaccante Youssouph Sylla, di proprietà del Pordenone ma in prestito all’Alessandria.

Andrea Cistana, difensore del Brescia, potrebbe lasciare le Rondinelle in questa finestra di mercato. Gli interessi per il calciatore non mancano e ad ogni sessione si ripresentano club interessati. Oltre a Fiorentina e Sampdoria ed alle sirene spagnole, un altro club è sulle tracce di Cistana. Come riferito dal quotidiano Bresciaoggi, infatti, la Cremonese è interessata al calciatore e ad oggi sarebbe in pole per acquistarlo. I grigiorossi, chiamati al miracolo salvezza, proveranno a strappare Cistana alle Rondinelle.

Come riporta La Nuova Sardegna, infatti, anche il Cagliari di Claudio Ranieri avrebbe messo nel mirino Alessandro Tuia per rinforzare la difesa rossoblù. Quello dell’ex Benevento si aggiungerebbe ad altri nomi accostati nelle scorse ore al Casteddu: Gabriel Paletta, Matteo BianchettiOmar Colley e – l’obiettivo numero uno – Vlad Chiriches.

Reduce dalla vittoria sul Como al primo vero impegno dopo il ritorno di Claudio Ranieri, il Cagliari è ora attivamente operativo sul fronte calciomercato al fine di regalare al trainer testaccino degli elementi funzionali alla sua idea di riorganizzazione tecnico-tattica rossoblù. Tra le principali richieste di Sir Claudio, in particolare, rientrerebbe quella di un centrocampista in grado di irrobustire la mediana del Casteddu. Come riporta L’Arena, il profilo individuato, al tal proposito, dai sardi risponderebbe all’identikit di Martin Hongla, centrocampista dell’Hellas Verona che ha visto il proprio spazio ridursi nelle ultime settimane post-Mondiale. Per accaparrarsi le prestazioni sportive del classe 98′ camerunense, però, il ds Nereo Bonato dovrà battere una feroce concorrenza proveniente dalla Spagna.

L’Avellino è su Michele Marconi. Il club campano vuole puntellare la rosa con un centrocampista e un attaccante. Il profilo offensivo ricercato dai lupi è proprio quello del centravanti biancorosso. Per Marconi sette apparizioni in campionato fornendo solo un assist. In Serie C può fare la voce grossa, visto il suo passato produttivo. Infatti, 281 presenze in terza serie e 63 gol. Dunque, l’Avellino tenta il doppio colpo.

Il Cagliari di Claudio Ranieri vuole rinforzare l’assetto difensivo in questa sessione di mercato. Secondo quando riporta La Gazzetta dello Sport, in cima alla lista c’è sempre Vlad Chiriches della Cremonese ma si seguono con molta attenzione due altre pedine di esperienza. Si tratta di Matteo Bianchetti, anche lui della Cremonese e Gabriel Paletta del Monza.