16 Gennaio 2023

Calciomercato Serie B – Da Murru a Dionisi fino ad Ambrosino: il punto sulle ultime trattative

Le ultime trattative di mercato

Archiviato il primo weekend di calcio del 2023, la Serie B è tornata, dopo qualche giorno di pausa, ad attivare il calciomercato italiano. Le venti squadre cadette, con alcune che hanno già usufruito dei nuovi acquisti già nella prima giornata dell’anno, si sono rigettate a capofitto nelle trattative per provare a rafforzarsi.

Di seguito il sunto delle trattative più importanti.

Il suo talento sta cominciando a trovare spazio nella prima squadra dell’Alessandria, compagine che l’ha prelevato nel 2021 dal Novara: Marwen Gazoul è uno dei nuovi talenti lanciati dalla Serie C. L’ala italo-marocchina classe 2004 (che ha anche messo a segno una rete nelle nove apparizioni finora concessegli) sta riscuotendo pareri positivi e, di conseguenza, richieste di mercato, tre delle quali (fonte Nicolò Schira) provenienti dalla Serie B: PisaModena Como hanno infatti messo nel mirino il ragazzo.

Accostamento rivelato nei giorni scorsi, prende quota e forma sempre più concreta la possibilità che Robert Gucher accerti la corte del Padova. Come diffuso da trivenetogoal.it, il centrocampista pare abbia dato la propria disponibilità ai biancoscudati, dove ritroverebbe Torrente in panchina: “Mirabelli proverà a cercare l’offensiva finale nei prossimi giorni, mentre sul fronte regista il nome caldo da diversi giorni ormai è quello di Robert Gucher“.

Come riporta Gianlucadimarzio.com, infatti Giuseppe Ambrosino, giunto in estate in prestito secco ai biancoblu, rientrerà al Napoli dopo aver raccolto appena quattro presenze e una rete in campionato. Il ragazzo potrebbe rimettersi a disposizione della Primavera partenopea, anche se l’opzione di un nuovo prestito non sarebbe del tutto da escludere, anzi: i diversi interessi provenienti dalla cadetteria potrebbero sfociare in un nuovo trasferimento a titolo temporaneo in Serie B con il Cittadella fortemente interessato.

Verre non è l’unico calciatore della Doria che piace al Palermo, dato che anche Nicola Murru potrebbe fare lo stesso percorso del collega. Alla ricerca di un laterale mancino, la compagine allenata da Corini avrebbe individuato il giusto rinforzo proprio nel classe ’94.

Come raccontatovi nelle scorse ore, Francesco Renzetti potrebbe presto lasciare Modena per accasarsi al Cittadella, presto orfano di un Tommaso Cassandro che si appresta a sua volta ad accasarsi al Lecce. Tuttavia, affinché l’ex Chievo e Cremonese possa effettivamente lasciare i Canarini, questi ultimi saranno prima costretti a trovarne il sostituto: a tal proposito, due nuovi nomi si sarebbero aggiunti a quello – oramai noto – di Daniele Liotti della Reggina. Come riporta Gianluca di Marzio, infatti, la società del presidente Carlo Rivetti avrebbe appuntato sul proprio taccuino anche il nome di Antonio Barreca: i gialloblu vorrebbero prelevare il terzino sinistro del Cagliari in prestito con diritto di riscatto ma, complice la concorrenza di Palermo Cosenza, l’operazione non appare una mera passeggiata. A quella dell’ex Torino e Monaco va però aggiunta anche la candidatura di Gregor Sikošek del Maribor, nonché nazionale sloveno: a rendere difficile l’affare, qui, sarebbero il costo del cartellino e l’ingaggio richiesto da parte del classe 94′.

Come riferisce L’Arena, infatti, sarebbe il Genoa la compagine cadetta interessata a prelevare il Thomas Henry, complice anche la presumibile partenza di Massimo Coda. Feroce, in tal senso, appare la concorrenza dalla Serie A per l’ex LeuvenCremonese, Empoli e Spezia, infatti, sarebbero tutte interessate al calciatore per rimpolpare il proprio reparto avanzato.

Come riporta LaCasadiC.com, una delle compagini di terza serie sulle tracce del classe 87′ Federico Dionisi sarebbe l’Avellino di Massimo Rastelli: la trattativa sarebbe molto calda e, già nelle prossime ore, potrebbero giungere importanti novità a riguardo. Come raccontatovi nelle scorse ore, però, gli irpini sarebbero forti su un altro attaccante militante in cadetteria, ossia Mamadou Tounkara del Cittadella, apparentemente a un passo dal legarsi al sodalizio biancoverde.

Come riporta Gianlucadimarzio.com, infatti, il classe 2003, giunto in estate in prestito secco ai biancoblu, rientrerà al Napoli dopo aver raccolto appena quattro presenze e una rete in campionato. Il ragazzo potrebbe rimettersi a disposizione della Primavera partenopea, anche se l’opzione di un nuovo prestito non sarebbe del tutto da escludere, anzi: i diversi interessi provenienti dalla cadetteria potrebbero sfociare in un nuovo trasferimento a titolo temporaneo in Serie B.

Dopo i segnali di apertura e distensione di Claudio Ranieri, il ritorno di Radja Nainggolan Cagliari diventa una prospettiva molto concreta. Stando a quanto riportato dalla Gazzetta dello Sport, la cessione in prestito di Gaston Pereiro al Nacional è stata finalizzata anche a creare i presupposti per il ritorno del belga.