30 Gennaio 2023

Calciomercato Serie B – Da Aké a Lasagna fino a Portanova: le ultime a 24 ore dal gong

Tutti gli aggiornamenti a meno di un giorno dalla fine della sessione

Francesco Pecoraro/Getty Images - Via One Football

Manca ormai meno di una giornata alla chiusura della sessione invernale di calciomercato, in Serie B esplosa soltanto adesso. Proprio quest’oggi, ad esempio, la SPAL ha ufficializzato il centrocampista ex Roma e Inter Radja Nainggolan.

Di seguito tutte le notizie più rilevanti di questo lunedì.

Calciomercato Serie B, tutte le trattative di giornata

Giuseppe Sibilli è prossimo a lasciare Pisa: il Frosinone è pronto ad accogliere l’esterno nerazzurro. Secondo quanto riporta Gianluca Di Marzio, in giornata potrebbe arrivare l’accelerata decisiva per questo nuovo acquisto.

Il Venezia – secondo quanto riporta Gianluca Di Marzio – è al lavoro per vestire di arancioneroverde Zeegelaar, esterno sinistro con un passato all’Udinese e al Watford. Possibile chiusura in giornata.

Il Pisa ha chiuso con l’Empoli per il riscatto del difensore centrale Simone Canestrelli che in questa prima parte di stagione ha vestito la maglia nerazzurra. Il classe 2000 però non resterà in Toscana, ma sarà girato in prestito, sempre in Serie B, per giocare con maggiore continuità. L’ex Crotone – riporta tuttomercatoweb.com – infatti chiuderà la stagione con la maglia del Como.

Stando a quanto riportato da Gianluigi Longari, il Genoa è tornato alla carica per un obiettivo di inizio calciomercato che sembrava tramontato. Nonostante la presenza di Albert Gudmundsson e Mattia Aramu in rosa, la società rossoblù sta pensando a un’altra mezzapunta di qualità come Cristian Buonaiuto. Il calciatore in forza alla Cremonese a inizio mese aveva rifiutato la Serie B, ma con una classifica molto deficitaria come quella dei grigiorossi e le evidenti ambizioni del Grifone potrebbe cambiare idea.

Sono tante le società che hanno pensato alla punta macedone Ilja Nestorovski nel corso del mese: Reggina, Modena e Venezia su tutte. C’è però un club molto meno atteso che starebbe provando a chiudere il colpo. Si tratta del Cosenza ultimo in classifica ma rivitalizzato dal successo col Parma, a cui servirebbero i gol di un bomber per sognare la salvezza. A riportare la notizia del tentativo è il sito tematico Tifocosenza.it.

Stando a quanto riportato da TMW, la Reggina è in questi minuti a colloquio con la SPAL per chiudere l’affare Andrea La Mantia. La società amaranto spera di poter raggiungere l’intesa dopo aver incassato il sì del calciatore. Il club calabrese, che è riuscito a cedere in prestito Federico Santander, ha sempre avuto come primo obiettivo l’ex Empoli. Il calciatore è considerato il perfetto catalizzatore del gioco di mister Filippo Inzaghi, ma l’allenatore estense Daniele De Rossi non vorrebbe lasciarlo partire. Gli amaranto cercano anche un difensore: con Tuia non liberato dal Lecce, il nome caldo è Emanuele Terranova del Bari come riportato da AlfredoPedullà.

Il Genoa avrebbe messo gli occhi su Kevin Lasagna per potenziare il reparto offensivo a disposizione di Alberto Gilardino. Secondo quanto riportato da Gianluca Di Marzio, il Grifone avrebbe contattato il Verona per proporre uno scambio. Il portiere Semper andrebbe in gialloblù, mentre Lasagna approderebbe al Genoa: i rossoblù offrono al giocatore un anno di contratto in più rispetto al Verona.

Secondo quanto raccolto da Alfredopedulla.com, il Modena è determinato a lanciare l’assalto al centrocampista del Pisa Giuseppe Mastinu. La dirigenza emiliana cerca più qualità per il reparto nevralgico della squadra di Attilio Tesser e l’ha individuata nel calciatore nerazzurro. L’ex Spezia in Toscana non è un titolarissimo, ma gode di enorme stima da parte di mister Luca D’Angelo. Non sarà una missione semplice strapparlo in extremis, ma si tratterebbe di una pedina fondamentale.

Come apprendiamo da BresciaOggi, nel mirino dei dirigenti del club sarebbe finito Roberto Inglese, ora al Parma, per il quale sarebbe stato effettuato un sondaggio. I Ducali, si legge, pare abbiano aperto alla cessione in prestito del calciatore.

Come apprendiamo da TMW, il Benevento avrebbe già individuato il sostituto di Masciangelo: si tratta di Marley Aké, attualmente in forza alla Juventus Next Gen, che ha già assaporato il profumo della prima squadra della Vecchia Signora. Il classe 2001, si legge, arriverebbe in Campania con la formula del prestito.

Come apprendiamo da gianlucadimarzio.com, è il Südtirol la squadra pronta ad accogliere El Bati Joaquin Larrivey: l’attaccante in uscita da Cosenza in quel di Bolzano ritroverebbe Pierpaolo Bisoli, che l’ha già allenato in passato. In caso di addio, i silani pescherebbero dai croati del Sibenik il classe 1998 Ivan Delic.

Il Bari sarebbe vicino a chiudere per l’arrivo di Manolo Portanova in prestito in Puglia: secondo quanto riportato da Gianluca Di Marzio, l’affare sarebbe in dirittura d’arrivo. Portanova, fuori dal progetto del Genoa dopo la condanna per stupro, potrebbe dunque salutare la Liguria e diventare un nuovo giocatore biancorosso.

In queste ultime e frenetiche ore di calciomercato il Cagliari avrebbe chiuso la trattativa per Nik Prelec. Proveniente dal WSG Tirol, il classe 2001 si sottoporrà martedì alle visite mediche di rito prima di essere integrato nella rosa di Claudio Ranieri. Per Colley, invece, proseguono i contatti con la Sampdoria: da segnalare l’inserimento del Besiktas per il difensore. A riportarlo è Gianluca Di Marzio.

Il Genoa avrebbe chiuso la trattativa con il Venezia per il cartellino di Ridgeciano Haps. Come riportato da TMW, i rossoblù accoglieranno il terzino in prestito con diritto di riscatto. Nato in Olanda ma con origini surinamesi, Haps ha disputato 19 gare con il Venezia in questa Serie B, segnando anche una rete.